Archiviata la settimana di stop forzato a causa degli impegni di Coppa EHF della Junior Fasano (recupero domenica 2 novembre), la Geoter Gaeta ritorna in campo. Per i biancorossi sarà ancora trasferta, anche se stavolta non bisognerà volare in Sicilia ma raggiungere la più vicina capitale, ospiti, presso il “PalaGems” di Roma, della Lazio.
La formazione biancoceleste, sempre allenata da coach Giuseppe Langiano, si è presentata ai nastri di partenza del massimo campionato (reintegrata dopo la retrocessione della scorsa stagione) con una rosa quasi totalmente rinnovata e molto ringiovanita. Oltre ai veterani confermati Fabio Paolone, Simone Langiano, Bruno Geretto (ex Geoter) e Matteo Corvino, troviamo un nutrito gruppo di giovani, molti provenienti dalla Virtus Roma militante in serie A2 nella scorsa annata, tra i quali il portiere Antonio Scavone, Daniele Lippolis, Domenico Larosa, Marco Larosa, Stefano Sallicano, e un nuovo arrivo: il centrale classe ’88 e Nazionale di beach handball Tobia Pisani.
I capitolini ricoprono attualmente il ruolo di cenerentola del girone, essendo arrivati a questa 5° giornata di andata ancora a bocca asciutta, avendo osservato il turno di riposo previsto dal calendario e a causa delle sconfitte subìte al cospetto di Benevento, Junior Fasano e, nell’ultimo turno, Alcamo (23-21). Inevitabile pensare che i romani si presenteranno a questo appuntamento con l’obiettivo di mettere in cassaforte i primi tre punti davanti al pubblico amico.
Unico obiettivo della Geoter è invece proseguire il cammino intrapreso con la vittoria di Benevento. In queste due settimane, coach Onelli ha potuto lavorare ancora meglio sugli errori commessi nelle gare precedenti, e soprattutto recuperare qualche acciaccato, come Aragona, così da avere a disposizione forze pienamente utilizzabili per affrontare un avversario che si preannuncia agguerrito.
“Sarà una partita difficile – ha commentato Onelli –, la Lazio è una squadra con uomini di carattere e saranno molto motivati. Per portare a casa i tre punti bisognerà essere concentrati al massimo e focalizzare l’attenzione su ciò che abbiamo preparato in settimana. Noi stiamo bene, il morale è tornato alto e la settimana di pausa è stata utile per il recupero di qualche acciaccato e per un richiamo di preparazione “.
Saranno del match anche Roberto Capomaccio, al suo “esordio”, e Luigi La Monica, gaetano nella passata stagione in forza alla Lazio.
Dirigerà l’incontro, con fischio d’inizio alle ore 20 di sabato 18 ottobre, la coppia arbitrale Campochiaro-Castagnino.