#Pallamano, la Lupo Rocco #Gaeta perde e rinvia la salvezza. Onelli si dimette

Prima possibilità di salvezza anticipata buttata alle ortiche dalla Lupo Rocco Gaeta che, nella prima giornata di Poule Retrocessione, viene superata dalla Lazio per 24-23.

Dopo un primo tempo terminato a favore dei biancorossi (9-13), è nella ripresa che i padroni di casa riescono a trovare la strada giusta per conquistare parità prima e sorpasso poi, ipotecando la prima vittoria stagionale e scavalcando di misura nella nuova speciale classifica l’Haenna, ferma ai box per il previsto turno di riposo, rimasta a quota 2. La graduatoria resta invece invariata per i gaetani, secondi con 6 punti all’attivo alle spalle del Fondi.

LA PARTITA – È il Gaeta, nonostante le assenze di Marciano, Panariello e Bufoli, a partire col piede giusto, portandosi sul 2-0 e costringendo gli avversari all’inseguimento. La prima rete laziale arriva, anche per merito delle parate di Cienzo, solo dopo 4’, ma come un diesel la formazione di Langiano inizia a scaldarsi, e al 10’ il punteggio è di 4-4. L’equilibrio permane, 6-6, 7-7, 8-8, negli ultimi tre minuti però gli ospiti trovano l’allungo, con un 3-0 che vale il 9-13 al ritorno negli spogliatoi.

Nella ripresa, il distacco aumenta al 13’ con Filic che, nonostante la marcatura a uomo, riesce a portare a casa il +5, 10-15. Quando tutto sembra andare per il meglio, però, la luce si spegne. Con un break di 6-1, trascinata da Cascone, top scorer del match con 10 reti, la Lazio riapre i giochi riagganciando i rivali, che intanto perdono anche Lodato per un rosso diretto, sul 16-16. Il botta e risposta si riapre solo per pochi minuti perché, dopo il 18-18 del 10’, Paolone e compagni mettono a segno il parziale di 5-0 che deciderà di fatto la contesa: il tabellone parla di 23-18, ma la notizia peggiore è l’assenza di reti gaetane per la bellezza di 15 minuti. A cinque giri di lancette dalla sirena finale, la formazione tirrenica prova a reagire, ritornando alle calcagna dei biancocelesti che non mollano la presa. Reazione ormai tardiva, visto che nonostante il controbreak di 5-1, il risultato finale è fissato sul 24-23.

Il prossimo appuntamento per la Lupo Rocco Gaeta, incontro valido per la 2° giornata di Poule Retrocessione, è previsto per sabato 19 marzo, alle 18, presso il PalaSanPietro di Formia, dove arriverà l’Haenna.

La società Gaeta Sporting Club, riunitasi nella serata di domenica, a seguito delle dimissioni irrevocabili di Salvatore Onelli, prende atto delle stesse e comunica che si avvarrà della collaborazione dell’allenatore Paolo Bettini, che sarà affiancato da Damiano Macera, fino al termine della stagione.

LAZIO – LUPO ROCCO GAETA 24-23 (p.t. 9-13)

LAZIO: Scavone, Mariani, Cascone 10, Paolone 1, Tordi, Biader 3, Manfrè 1, La Rosa D., Mariani, Pelone, La Rosa M. 1, Micangeli, Barbu 4, Pedullà 4. All: Giuseppe Langiano

LUPO ROCCO GAETA: Medina, Cienzo, Filic 5, Ponticella 1, Onelli 3, Lodato, Florio 2, Panzarini, Antetomaso 3, Ciccolella A, Ciccolella D. 2, Macera 1, Deda 6, Purificato. All: Damiano Macera

ARBITRI: Cozzula – Manca

ESPULSO: al 5’st Lodato (LRG)

Gestione cookie