Questa è la pallamano che ci piace. Una pallamano corretta, emozionante, giocata da due squadre che hanno dato vita ad uno spettacolo al quale hanno potuto assistere tanti spettatori, più di 2000, se si considerano i presenti fisicamente, al “PalaSanPietro” di Formia, e virtualmente, grazie alla diretta streaming di PallamanoTV. E potrebbe sembrare una banalità, ma il derby tra Lupo Rocco Gaeta e Hc Banca Popolare di Fondi è stata davvero una grande festa dello sport, una festa colorata di rossoblù e di biancorosso, come le maglie dei numerosi piccoli atleti del Minihandball e dell’Under 14, che hanno accompagnato gli atleti della Serie A nella presentazione iniziale della squadra. Il risultato ha sorriso agli ospiti, un 26-33 troppo severo per i gaetani, rimasti a distanza ravvicinata fino a 5 minuti dalla sirena finale, per poi arrendersi sotto i colpi di Zizzo e compagni. La Lupo Rocco Gaeta, però, ha trovato ugualmente il modo per festeggiare, visto che Milos Filic, capocannoniere del campionato, con le sue 10 reti ha sfondato il muro delle 100 realizzazioni, portandosi a quota 104 in 10 incontri disputati.
LA PARTITA – Prima dell’inizio delle ostilità, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Andrea Scozzese, ex giocatore biancorosso e della Nazionale prematuramente scomparso all’età di 52 anni, vittima di un incidente stradale.
La partita entra subito nel vivo, dopo 30’’ è proprio Filic a rompere il ghiaccio, trasformando il rigore per il primo e unico vantaggio gaetano del match. I ragazzi di De Santis non si lasciano intimidire, e con Perlic (top scorer tra i suoi con 8 gol), capitan Stefano Di Manno (7 reti) e Conte, ribaltano subito la situazione portandosi sull’1-3. Filic riaccorcia le distanze ma Perlic è implacabile e, con l’aiuto di Pisani, ecco servito il nuovo tentativo di fuga, 3-7 all’11’. Ponticella e Deda ricuciono parzialmente lo strappo, per il -2 che persiste al 14’ con Filic, 6-8, e ancora al 16’ con Lodato, 7-9. Poi, cinque lunghissimi minuti di black out biancorosso, che neanche il fermi tutti chiamato dalla panchina riesce a riparare; ghiotta occasione per il Fondi che firma un parziale di 5-1 e ritorna a correre, 8-14 al 21’. A suonare la carica ci pensa ancora Filic, pronto a trascinare i suoi in una nuova rimonta, un controbreak di 6-2 firmato insieme a Bufoli, Antetomaso, Ponticella e Deda che manda tutti negli spogliatoi sul 14-16.
La ripresa conferma quanto di buono visto nel finale di primo tempo e, nonostante la rete di Stefano Di Manno, sono Panariello e Deda a rispondere a tono, riaprendo di fatto i giochi sul 16-17. I rossoblù provano ad allungare il passo, Deda però conserva le minime distanze, 17-19 al 6’. Ma proprio nel momento più importante, la luce dei padroni di casa si spegne ancora una volta. Il Fondi è infatti pronto ad approfittare in contropiede dei tanti errori in fase offensiva commessi dai gaetani, e con un 5-1 fa segnare il nuovo massimo vantaggio al 11’, +7, 17-24. La Lupo Rocco, però, non molla e continua a lottare, De Santis chiama i suoi a sé al 18’, ma al ritorno in campo è Ponticella a dettare legge e, anche se Stefano Di Manno mantiene la sua squadra a galla, al 23’ il tabellone segna 24-27. Onelli scende in campo da portiere in attacco ma, dopo i primi effetti positivi, l’esperienza tra i pali di D’Angelis gli consente di siglare una rete approfittando della porta avversaria sguarnita. È il colpo di grazia. I due rigori parati da Cienzo non bastano per riprendere in mano le redini, e le tre realizzazioni consecutive di Zizzo fanno scendere in anticipo i titoli di coda. Ad un secondo dalla sirena, Filic firma il 104° gol stagionale, fissando il risultato sul 26-33.
“Ci è mancato quel pizzico di grinta in più di cui avremmo avuto bisogno – ammette Daniele Ponticella -. Ce l’abbiamo messa tutta, non è bastato, ma devo dire che il risultato non è veritiero. Comunque adesso guardiamo avanti ai prossimi impegni, con l’obiettivo di conquistare il maggior numero di punti possibile”.
Nel prossimo incontro, l’ultimo del 2015, previsto per sabato 19 dicembre e valido per la 4° giornata di ritorno, la Lupo Rocco Gaeta farà visita alla capolista Junior Fasano.
LUPO ROCCO GAETA – FONDI 26-33 (p.t. 14-16)
LUPO ROCCO GAETA: Medina, Cienzo, Filic 10, Ponticella 3, Marciano, Onelli, Panariello 2, Lodato 1, Florio, Antetomaso 1, Bufoli 3, Ciccolella, Macera, Deda 6. All: Damiano Macera
FONDI: Conte 3, D’Ettorre 2, Di Manno G. 1, Di Manno S. 7, Lauretti, Marcone 1, Perlic 8, Pestillo 3, Onorato, Pinto, Pisani 2, Zizzo 5, D’Angelis 1, Di Palma, Mastroscianni. All: Giacinto De Santis
ARBITRI: Cosenza – Schiavone
NOTE: prima dell’inizio della gara, osservato un minuto di silenzio in memoria di Andrea Scozzese, ex giocatore biancorosso e della Nazionale prematuramente scomparso.
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…