Derby pontino, atto quarto. Dopo i tre test amichevoli disputati nella fase precampionato, per la Lupo Rocco S.p.A. Gaeta e l’HC Banca Popolare di Fondi, è arrivato il momento di fare sul serio. Il calendario del massimo campionato nazionale, alla 3° giornata di andata, ha infatti fissato la prima sfida ufficiale stagionale tra biancorossi e rossoblù, una sfida che mette in palio tre punti che potrebbero consentire ai fondani di conservare la testa della classifica e ai gaetani di tornare alla vittoria e agganciare proprio i cugini.
Tante le novità alla corte di patron Vincenzo De Santis rispetto al gruppo dello scorso anno, considerati i nuovi arrivi del terzino destro mancino serbo Aleksandar Markovic, dei portieri Antonio Mastroscianni e Dario Di Palma, quest’ultimo ex Gaeta, del centrale Tobia Pisani proveniente dalla Lazio, oltre al ritorno dell’ala sinistra Luciano Zizzo, che vanno a rinforzare lo zoccolo duro composto dai vari D’Angelis, Stefano e Gianluca Di Manno, D’Ettorre, Pestillo, Daniele e Gianluigi Di Cicco. I ragazzi di coach Giacinto De Santis si sono resi protagonisti di una partenza perfetta, grazie ai successi al cospetto di Lazio e Benevento, che hanno consentito loro di conquistare il gradino più alto del podio a punteggio pieno, in coabitazione con Teamnetwork Albatro e Junior Fasano. Obiettivo del Fondi è quindi proseguire su questa strada, provando ad ipotecare una nuova vittoria ma dando la giusta importanza al derby e al valore dell’avversario, così come dichiarato da coach De Santis: “Dobbiamo stare molto attenti, scendere in campo con la guardia alta, sapendo che è un derby e soprattutto che il Gaeta è una buona squadra, molto rinnovata rispetto alla passata stagione ma anche migliorata come dose di esperienza e soprattutto come collettivo. Non dobbiamo commettere l’errore di pensare a tutti i costi al derby come la partita della vita o dell’anno, né pensare ai nostri tifosi che aspettano questa gara sin dalla stesura dei calendari; per me è una partita che vale tre punti, un match che deve farci crescere e migliorare ancora di più”.
E se è vero che i punti in palio sono tre, non si può nascondere che parliamo di punti speciali. La compagine di coach Onelli ne è ben consapevole, e vede in questo derby la possibilità di riscattarsi sul piano dei risultati e del morale, dopo il ko incassato nel primo impegno interno contro l’Albatro. In questa settimana, la squadra biancorossa ha lavorato duramente tra Struttura Geodetica di Gaeta e PalaSanPietro di Formia, rinunciando anche alla consueta giornata di riposo per prepararsi nel migliore dei modi a questo appuntamento. Preparazione allietata dalla bella notizia riguardante Milos Filic, neo capocannoniere della Serie A1, a quota 21.
Concentrazione, dunque, e voglia di far bene alle stelle anche in casa Gaeta, così come ha voluto sottolineare un atleta che ha ormai perso il conto dei derby giocati, capitan Fortunato Marciano: “Il Fondi parte sicuramente favorito, perché gioca in casa e soprattutto dando un’occhiata agli ultimi risultati. È vero che hanno cambiato qualche elemento, ma noi, per diversi motivi, abbiamo rivoluzionato la squadra. Ad ogni modo, come ogni derby, il risultato non è mai scontato, e cercheremo di vendere cara la pelle. Fino alla fine, non posso che dire: Forza Gaeta!”.
Fischio d’inizio alle ore 18:30 di sabato 3 ottobre, presso il Palasport di Fondi; direzione arbitrale affidata alla coppia Chiarello-Pagaria.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…