Panettone+Motta+che+costa+ben+15%E2%82%AC%2C+ma+la+qualit%C3%A0+com%26%238217%3B%C3%A8%3F+Ce+lo+dice+Altroconsumo
gazzettinodelgolfoit
/panettone-motta-che-costa-ben-15e-ma-la-qualita-come-ce-lo-dice-altroconsumo/amp/
Fuori dal Golfo

Panettone Motta che costa ben 15€, ma la qualità com’è? Ce lo dice Altroconsumo

15 euro per il panettone stellato della Motta: si tratta di un prodotto all’altezza del prezzo richiesto? Cosa dicono i test di Altroconsumo.

Un tempo i panettoni commerciali costavano pochi euro. Prima delle Feste, per consumo personale o per fare regali, era possibile cavarsela con poco… Ci si recava in un qualsiasi supermercato, si compravano due o tre panettoni o qualche pandoro, anche di marca, e con meno di 10 euro si riusciva a mettere nel carrello un buon numero di prodotti affidabili, di discreta qualità ma comunque economici. Oggi è tutto cambiato: i tipici lievitati delle feste costano anche più di 15 euro. Perché?

Panettone Motta che costa ben 15€, ma la qualità com’è? Ce lo dice Altroconsumo – gazzettinodelgolfo.it

Anche il panettone commerciale è diventato caro. Prendiamo il panettone Motta, una delle marche più note e diffuse in Italia: è in vendita nei supermercati anche a 15 euro. E Altroconsumo si è chiesto se questa spesa è giustificata. In generale, tutti i panettoni oggi costano di più rispetto agli anni scorsi. Dipende dall’inflazione e dall’aumento dei costi delle materie prime. Ma anche dalla domanda di panettone, che, specialmente durante il periodo natalizio, è sempre alta, rispetto a un’offerta che non è riuscita a tenere il passo.

Inoltre si assiste a un fenomeno di aumento della richiesta di panettoni di alta qualità e artigianali. Ed è per questo che anche i marchi che hanno sempre prodotto lievitati più economici e commerciali oggi puntano a offrire qualcosa di più ricercato. Per esempio, la Motta ha deciso di far firmare il proprio panettone dallo chef stellato Bruno Barbieri.

Panettone Motta da 15 euro: l’analisi qualitativa di Altroconsumo

Altroconsumo, la nota e affidabile organizzazione di consumatori italiana, ha sottoposto il panettone di Barbieri e Motta, assieme ad altri undici panettoni classici, a un test di laboratorio e all’assaggio di esperti e consumatori. Ebbene, il panettone Motta da 15 euro ha ricevuto valutazioni poco entusiastiche…

Panettone Motta da 15 euro: l’analisi qualitativa di Altroconsumo – Credit Motta Milano-gazzettinodelgolfo.it

I consumatori che lo hanno assaggiato lo hanno trovato poco gradevole dal punto di vista del sapore, del profumo e dell’aspetto. Non è piaciuta neanche la sua consistenza. L’anno scorso, il panettone della Motta aveva ottenuto recensioni leggermente migliori… Per gli esperti, invece, il Motta firmato Barbieri è un prodotto sufficiente.

Il panettone di Barbieri è più piccolo rispetto a quello solito dell’azienda milanese. Inoltre contiene anche ingredienti rispetto al solito: ha più uva, ma molto meno frutta rispetto al panettone dello scorso anno (venduto a circa 6 euro). Nella classifica di qualità, il nuovo lievitato della Motta è arrivato al sesto posto.

Non è dunque il prodotto migliore, anche se è il più costoso fra quelli commerciali. Al primo posto, c’è il panettone della Coop, che conta intorno ai 6 euro ma risulta per i test di Altroconsumo qualitativamente superiore e anche più gustoso e bello.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

3 serie Netflix che infiammeranno gli abbonati a maggio 2025: tutti le aspettano, faranno la rivoluzione

​Con l'arrivo di maggio 2025, Netflix si prepara a sorprendere i suoi abbonati con una…

16 ore ago

Latina, 3 curiosità che (forse) non conosci ancora: una ti farà piangere

Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…

2 giorni ago

Gaeta, conoscete la montagna spaccata? Il motivo della frattura è particolare

La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…

3 giorni ago

Formia, le sue origini sono un mistero: si passa dagli spartani ai cannibali

Formia è una cittadina davvero stupenda, una perla del Golfo che riesce a illuminare con…

4 giorni ago

Latina, la serie Amazon campione di streaming riscopre la città e non è la prima

Nell'ultimo anno sono diverse le serie che hanno portato a riscoprire il litorale laziale. Tra…

5 giorni ago

“Tutti insieme per il futuro”: Gaeta ti aspetta per una tre giorni speciale

Sarà una settimana molto intensa la prossima a Gaeta e per certi versi emozionante oltre…

6 giorni ago