Apprendiamo con infinta gioia la nomina del Prof. Vincenzo Buonomo a Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense di Roma. Un nostro concittadino che ottiene un prestigioso e meritato incarico, la prima volta per un laico, ai vertici dell’Università con sede in Roma nella zona extraterritoriale della Santa Sede in Laterano. La nomina del Prof. Buonomo, resa nota dalla Sala Stampa Vaticana, ci riempie d’orgoglio ed ammirazione per un illustre esponente del mondo della Cultura e del Diritto.
Finora coordinatore dei Dottorati della Facoltà di Diritto Civile del medesimo Ateneo, il Prof. Buonomo, dal 1 luglio p.v., succede a Monsignor Enrico dal Covolo alla guida della “Università del Papa”. Nato a Gaeta il 17 aprile 1961, Buonomo è dottore in Utroque Iure presso la Pontificia Università Lateranense (1983). Specializzato in Diritto internazionale, con Diploma di preparazione alla Carriera diplomatica, ha iniziato ad insegnare presso la Facoltà di Diritto Civile della Lateranense nel 1984 ed è stato nominato docente ordinario presso la medesima facoltà di Diritto Civile nel 2001. Dal 1983 è collaboratore della Rappresentanza della Santa Sede presso Organizzazioni e Organismi delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao, Ifad, Pam), dove è stato nominato capo ufficio nel 2007.
Nel 2014 Papa Francesco lo nomina consigliere dello Stato della Città del Vaticano, ed oggi Rettore Magnifico.
Quale Sindaco e cittadino di Gaeta, intendo rivolgere al Prof. Buonomo, con autentica stima ed affetto, gli auguri di un proficuo e costruttivo mandato: ad maiora semper.
Cosmo Mitrano
Sindaco di Gaeta
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…