Parchi+a+%23Sabaudia%2C+Gervasi+chiede+la+verifica+delle+aree+verdi+e+l%26%238217%3Binserimento+di+giochi+per+bambini+disabili
gazzettinodelgolfoit
/parchi-a-sabaudia-gervasi-chiede-la-verifica-delle-aree-verdi-e-linserimento-di-giochi-per-bambini-disabili/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Parchi a #Sabaudia, Gervasi chiede la verifica delle aree verdi e l’inserimento di giochi per bambini disabili

“L’amministrazione comunale deve ispirare la propria azione al principio di solidarietà, operando nel rispetto dei diritti dei cittadini e per il superamento degli squilibri sociali, contribuendo altresì a realizzare lo sviluppo della comunità e promuovere azioni per favorire le stesse possibilità di realizzazione dell’essere umano”.

Con questa motivazione il consigliere Giada Gervasi invia agli uffici comunali un’interrogazione a risposta scritta con la quale chiede di verificare lo stato attuale delle attrezzature presenti nei parchi e giardini del territorio comunale e delle aree dove sono ubicate per controllare che le stesse siano accessibili anche ai bambini diversamente abili, assicurandosi che vi siano “almeno” due giochi idonei per loro in ogni parco della città e sue periferie/frazioni/borghi. Inoltre il rappresentate di Cittadini al Lavoro invita l’amministrazione comunale a provvedere all’installazione di giochi per bambini diversamente abili nei parchi oggetto di interventi in corso o appaltati, e a progettare nuove aree gioco con strutture che abbiano caratteristiche di accessibilità e fruibilità.

“È assolutamente necessario garantire a tutti i bambini pari occasioni e possibilità – prosegue la Gervasi – È un dovere istituzionale, prima che morale, e il Comune di Sabaudia in questo deve essere organo promotore e tutelante. Bisogna redigere un piano per la sostituzione delle attrezzature esistenti eventualmente in pessimo stato, presenti in tutti i parchi e giardini del territorio comunale, garantendo la totale sicurezza ai frequentatori e assicurandosi che le nuove dotazioni siano compatibili con l’utilizzo delle stesse da parte di tutti i bambini, normodotati e diversamente abili”.

Con questa interrogazione il consigliere Gervasi chiede anche di conoscere lo stato di attuazione della mozione riguardante il problema dell’inserimento dei bambini diversamente abili nella vita sociale.

redazione

Recent Posts

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

8 minuti ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

1 ora ago

Denzel Washington torna con due nuovi capitoli del suo capolavoro: fan in trepidante attesa

Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…

1 ora ago

Agenzia delle Entrate, da oggi presenti nel cassetto fiscale anche queste comunicazioni: la novità

L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…

2 ore ago

Questo frutto ci aiuta a combattere la caduta dei capelli, lo studio italiano ne è sicuro

Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…

4 ore ago

Google Maps, il trucco per vedere le mappe in 3D: basta un click

Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…

5 ore ago