Tutti i quartieri necessitano di aree gioco attrezzate.
Per questa ragione l’amministrazione comunale uscente ha stanziato una cifra di 750 mila euro per realizzare nuovi parchi nei quartieri dove non esistono e per compiere un restyling in altri dove l’usura e alcuni episodi di vandalismo ne hanno ridotto la vivibilità.
Un primo appalto, in corso d’opera, di 300 mila euro di fondi comunali è destinato alla realizzazione per il rifacimento di aree gioco e parchi come , un Parco pubblico nella Località Acqualonga e a Penitro nei pressi della scuola materna;
il Parco Pimental in via D. Luigi Sturzo; interventi di manutenzione straordinaria al Parco Tosti Valminuta a San Giulio.
L’ appalto in questione scadrà nel mese di luglio e un’amministrazione efficiente potrà garantire che i lavori siano terminati entro la fine dell’ anno.
Un secondo stanziamento di 450 mila euro , sempre derivante dal bilancio comunale, è in fase di progettazione esecutiva: questo vuol dire che la relativa gara d’appalto potrà partire entro l’autunno.
Gli interventi previsti riguardano: restyling della villa comunale di Maranola, con nuovi arredi e parco giochi;
il rifacimento della pavimentazione di piazza Sant’ Andrea a Trivio, reso necessario dalla pessima opera realizzata anni fa dal centrodestra; il rifacimento della rete elettrica e nuovi giochi per bambini al Parco Antonio De’ Curtis a Gianola; un ampliamento dell’area giochi di Scacciagalline Rio fresco con installazione di nuove altalene e giochi per bambini; : “Questi appalti sono la risposta alle richieste di comitati e associazioni di quartiere – dichiara il candidato a Sindaco Claudio Marciano – Il nostro impegno appena saremo al governo della città è velocizzare l’iter per la messa in opera dei parchi dove non esistono ancora. Infine, rafforzeremo la pulizia grazie alla nuova flotta mezzi della Formia Rifiuti Zero e un appalto novennale per la manutenzione del verde” .