Mercificazione del corpo e stereotipi sessuali. La pubblicità degli ultimi anni ha spesso proposto un’immagine della donna profondamente lesiva della sua dignità. Il processo di progressiva emancipazione femminile e di crescita sociale della collettività passa anche attraverso la proposizione di modelli diversi. A questo obiettivo risponde il Premio per la “Pubblicità più rispettosa della donna”, che quest’anno l’Amministrazione comunale promuove di concerto con la Confcommercio. Il concorso è destinato al commerciante o all’associazione che nel biennio 2015-2016 si sono distinti per la migliore pubblicità (grafica, video o altro) di eventi, locali o iniziative. Il premio sarà conferito il giorno 23 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia. La manifestazione rientra nel calendario di eventi di sensibilizzazione che il Settore Pari Opportunità del Comune organizza tra 20 e 26 novembre per celebrare le due Giornate Mondiali del Fanciullo e contro il femminicidio.
Il premio si divide in due sezioni: commercianti e associazioni. I vincitori riceveranno un contributo di 250 euro l’uno ed una targa ricordo. Le proposte saranno giudicate da una giuria composta dal Sindaco o da un suo delegato, da un rappresentante della Confcommercio e da tutte le relatrici dei convegni, seminari ed incontri culturali in programma in quei giorni per sensibilizzare la popolazione sul tema dei diritti delle donne.
“E’ con molto piacere – commenta il Presidente dell’Ascom territoriale di Formia Giovanni Orlandi – che aderiamo al programma di iniziative promosso dall’Amministrazione Comunale sul tema del femminicidio. Anche le imprese e tutto il sistema economico devono contribuire a sostenere un’immagine corretta e dignitosa della donna al fine di prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere. Favorire l’autonomia delle donne significa fornire un ottimo strumento di prevenzione. In questa direzione Confcommercio Lazio Sud si muove da tempo, impegnandosi a garantire la formazione e accompagnando le donne nello sviluppo di processi di autoimprenditorialità. L’immagine della donna non deve mai essere utilizzata e svilita per fini commerciali. Per questo siamo lieti di invitare tutti i nostri imprenditori a partecipare al concorso inviando la loro pubblicità, rispondente ai criteri del rispetto e valorizzazione della donna”.
“Anche quest’anno – commenta la Delegata comunale alle Pari Opportunità Patrizia Menanno – intendiamo onorare il ruolo che ci è stato assegnato. La violenza si combatte con l’educazione, il rispetto e riconoscendo noi stessi nell’altro. L’Amministrazione comunale circa tre anni fa dettò i criteri per la comunicazione e la pubblicità sul territorio mirando ad eliminare immagini stereotipate non solo delle donne ma anche di chiunque altro sia in qualche modo considerato diverso. Per questo abbiamo promosso questa iniziativa in collaborazione con l’ASCOM di Formia. Invitiamo quindi commercianti, imprenditori e associazioni ad inviare il materiale (locandine, manifesti, banner, video o altro) entro il 20 novembre all’indirizzo email sindaco@comune.formia.lt.it. Vogliamo promuovere modelli diversi, convincere gli operatori ad utilizzare l’immagine della donna in modo proprio, slegandola da contesti che non hanno alcun nesso con il corpo femminile”.
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…
L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…
Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…