Pasqua+a+Formia+con+le+visite+al+Cisternone+Romano
gazzettinodelgolfoit
/pasqua-a-formia-con-le-visite-al-cisternone-romano/amp/
Formia

Pasqua a Formia con le visite al Cisternone Romano

Dopo il successo della rassegna “Lazio eterna scoperta” che ha attirato oltre quattrocento persone nei luoghi di Cicero (Cisternone Romano, Tomba di Cicerone, l’area archeologica del Caposele e la Torre di Castellone), anche nel fine settimana pasquale il Comune di Formia in collaborazione con l’associazione Rta Sinus Formianus organizza le visite guidate (ingresso ogni 30 minuti) per far conoscere le eccellenze che vanta la città e in cui la cultura ha un ruolo chiave nello sviluppo e la promozione del territorio.

Da sabato 20 a lunedì 22 aprile dalle 17.30 alle 20.30 “Pasqua a Formia” con il Cisternone Romano al centro dell’attenzione. Uno dei luoghi simbolo risalente al I secolo a.C., situato nel borgo medievale di Castellone, che presenta forti affinità tipologiche con due delle più importanti cisterne del mondo antico, come la “Piscina Mirabilis” di Miseno e la celebre “Yerbatan Saray” di Istanbul, e può essere considerato un importante tassello nel recupero archeologico delle principali testimonianze dell’ingegneria idraulica romana.

Un luogo suggestivo in cui il visitatore si trasforma in un viaggiatore e protagonista immerso in uno spazio dinamico, in cui si alternano suoni, colori, giochi di luci e di ombre che movimentano questo spazio, svelando particolari e nuove prospettive. Sarà attivo il Numero Verde 800.14.14.07 per ulteriori informazioni e per la prenotazione dei siti archeologici e turistici.

Formia poi, si preparerà ad ospitare il secondo appuntamento in programma dal 25 al 28 aprile nell’ambito delle Dimore Storiche con l’apertura dei siti archeologici e con visite guidate e libere al Teatro Romano e alla Torre di Mola. A dar maggiore risalto è arrivato di recente anche il finanziamento da parte della Regione Lazio per un importo pari a 49.000,00 euro sul progetto dei Criptoportici della Villa Comunale “Umberto I”.

La nostra resta una città ricca di storia, mito e cultura. Il progetto sui Criptoportici della Villa Comunale ci ha dato una spinta in più per farci classificare ed essere finanziati”, sottolinea con orgoglio il sindaco Paola Villa.

Valorizzare il nostro patrimonio è un cardine fondamentalespiega l’assessore alla Cultura Carmina Trillino – Le Dimore Storiche del Lazio rappresentano un evento importante e siamo fermamente convinti che sia nostro dovere lasciare alle generazioni future le ricchezze che abbiamo avuto la fortuna di ereditare”.

redazione

Recent Posts

Pneumatici all season, vanno bene anche sulla neve? La verità ti spiazzerà

È possibile utilizzare gli pneumatici all season anche sulla neve? La risposta è interessante per…

3 ore ago

Pensavo di usare bene la lavatrice, poi ho scoperto di non saperne abbastanza: ora non sbaglio più

Ma sei proprio sicuro che lo stai facendo nel modo giusto? Ecco cosa significano i…

4 ore ago

Condominio, per legge queste attività sono vietate: in pochissimi lo sanno

Fra le attività severamente vietate in condominio ce ne sono alcune del tutto ignorate dalla…

5 ore ago

Se non sai cosa guardare in tv stasera, questo film fa al caso tuo: è tratto da un romanzo iconico

Questa sera non puoi assolutamente perderti questo appuntamento sul piccolo schermo. Ecco che cosa vedere,…

7 ore ago

Massimo Bottura, chi è la moglie Lara Gilmore: tutto su di lei

Lui è uno chef super stellato che avremmo modo di vedere questa sera sulla Rai…

8 ore ago

Affido condiviso figli, la Cassazione dà più poteri al genitore affidatario: cosa comportano

Se in un divorzio burrascoso sono coinvolti anche i figli, il loro affidamento deve essere…

9 ore ago