PassaggioaLimosa, primo appuntamento della sTAGIONE “diversa” del tEATRO di Limosa

Inizia la “stagione” del Teatro di Limosa con i luoghi, la musica, il teatro, la danza, i grandi eventi di PassaggioaLimosa. Una pluralità di voci per un teatro partecipe alla vita del nostro tempo.
La scena si apre al pubblico, coinvolgendolo in una progettazione fatta di ospitalità differenti: spettacoli, novità, attività di laboratorio, stage, campus residenziali, eventi per la scuola, progetti speciali.
Miscela di generi e caratteri per un nuovo ciclo che fa di Limosa un luogo di qualità, arte e cultura.

Ma la stagione 2014\15 del teatro di Limosa sarò ‘diversa’. Passaggioalimosa 2014\15 non sarà più una rassega, saranno invece, tEATRIintransit-o!

Quale stagione quindi? Non aspettatevi una stagione pre-confezionata! Perché Limosa non è un teatro ‘normale’: insofferente alle ‘mode’, ha voglia di rinnovarsi. Da quest’anno, la ‘stagione’ teatrale di limosa sarà diversa: senza brochure, senza la fila delle date e dei nomi. Non ci saranno abbonamenti e calendari pronti: di volta in volta, nell’arco dell’anno, scoprirete i tEATRIintransito a Limosa.​
Perché Limosa è qualcosa in più: una cultura dell’ospitalità che ospita la cultura teatrale.

Il 25 ottobre (h. 20,45) il progetto almared’inverno – lo zen e l’arte della poesia: sarà a Limosa il grande poeta coreano Ko Un per un concerto poetico dal titolo come il vento parlerebbe alle montagne o ai mari.
Partecipano: Agnese Chiara d’Apuzzo (voce recitante), Ernesto Tretola (violoncello), Vincenza d’Urso (coreani sta e traduttrice di Ko Un). Sarà presente l’autore.

Le parole di Ko Un: “La mia poesia non è costretta in uno spazio né delimitata in un tempo. La ritrovo ovunque: sui monti sotto forma di neve, o nel mare quando diventa onda. Di sera la mia poesia è una stella. E quando entra nella storia si trasforma in evento. nell’oscurità essa prende il posto del sole. È la mia piccola sorgente di luce“.
C’è molta natura nel modo che Ko Un ha di rappresentare il proprio mondo poetico. Ma è solo un aspetto, dice; l’altro riguarda l’anima, il suo sé. Nulla esiste separatamente. Incuriosisce la soave determinazione di quest’uomo dalle molte vite e dalle tante rinascite…
Ko Un è stato pluricandidato al premio Nobel per la letteratura.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al 339.36.79.869 | Tessera associativa annuale €. 2,oo

Ko Un è stato monaco buddista, vagò per la Corea come il più povero tra i poveri. Conobbe la disperazione e fu a un passo dal perdersi in quella resa all’alcol che gli tolse la speranza e il rispetto di sé. Ko Un è un grande poeta, tradotto in una quindicina di lingue, più volte vicino al Nobel. I suoi versi sembrano ali spezzate di uccelli, voci di montagne inscalabili, sussurri dalla profondità dei boschi. Hanno il nitore e l’asprezza della natura; la bizzarria e l’ironia dell’umano. A volte sono enigmi, altre – come notò Allen Ginsberg che lo conobbe – scoppi mentali.

A seguire, nei prossimi mesi, altre novità in corso d’opera, con gli eventi: r a n s i t – artisti in transit-o a limosa; l’angelodibenjamin – semi in danza; teatrisull’Aia – il teatro per grandi e piccini; ilteatrocomeluogo tra nature e culture; ecomousêion dell’amore; castellinaria – i teatri per la scuola; il laboratoriod’inverno dell’ecomousêion; primaveradeiteatrialborgofestival dei piccoli borghi; ilmantellodimartino – l’estate in musica di limosa; tracced’argilla – le nuove produzioni di limosa; ilcieloinunastanza – il cinema a limosa; lapolveredeltempo – piccolestorie in camera; teatrotto​marzo​ – dalla parte delle donne; stanze – il teatro in una casa.

Per informazioni e prenotazioni: il programma in aggiornamento della stagione è su: www.limosateatro.tk.

Gestione cookie