%C2%A0%26%238220%3BPastorizia+e+Biodiversit%C3%A0%3A+sentieri+di+gusto+tra+i+Monti+Aurunci+e+Ausoni%26%238221%3B+%2C+il+28+maggio+a+Lenola
gazzettinodelgolfoit
/pastorizia-e-biodiversita-sentieri-di-gusto-tra-i-monti-aurunci-e-ausoni-il-28-maggio-a-lenola/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

“Pastorizia e Biodiversità: sentieri di gusto tra i Monti Aurunci e Ausoni” , il 28 maggio a Lenola

Il 28 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, a Lenola (LT), Terra Nuo­va e APAC promuovono: Pastorizia e Biodiversità: sentieri di gusto tra i Monti Aurunci e Ausoni. 

I pastori saranno le guide d’eccezione prima di un percorso naturalistico sul Monte Appiolo e, poi, di un viaggio del gusto alla scoperta dei prodotti dell’agricoltura e dell’alleva­mento locale.

La partenza dell’escursione è prevista alle ore 8, in via Camposarianni, a 50 metri dal ristorante Appiolo. Il pranzo, invece, a base di prodotti tipici, sarà servito dalle ore 12 in poi, nel punto ristoro del Ri­fugio del Monte Appiolo di Lenola (LT).

Obiettivo dell’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Lazio, dell’Arsial e del Comune di Lenola, nell’ambito della campagna Hands on the land for food sovereignty, è non solo evidenziare le ricchezze del Lazio, una delle regioni più “biodiverse” d’Italia, ma anche l’importanza dei pastori ai fini della conservazione della varietà biologica. I pastori di APAC, numi tutelari di antiche razze (ovi­ne, caprine, equine, ecc.) e del fragile equilibrio di un ecosistema a rischio, mostreranno la vitalità di un sistema produttivo e di vita messo in crisi dalla distrazione delle istituzioni e dalla concorrenza delle produzioni industriali, omogeneizzate e omologanti. Eppure, per decine di migliaia di anni, l’opera dell’uomo ha contribuito alla varietà della flora e della fauna concorrendo all’evoluzione di tecniche, saperi, culture e identità: un patrimonio imprescindibile per la gestione responsabile, la conservazione e per l’incremento della varietà biologica.

Quest’anno, la Giornata Mondiale della Biodiversità è dedicata ai giovani e al turismo sostenibile. E’ ora di festeggiare quanti vivono le montagne e i boschi del basso Lazio come patrimonio comune, proteggendone la bellezza e i delicati equilibri. I monti laziali sono percorsi da una rete di sentieri meravigliosi. E’ il momento di percorrerli, a piedi o in bici, nel pieno rispetto del loro silenzio e della ricchezza naturale e paesaggistica che offrono.

L’escursione è gratuita. Il pranzo è a pagamento. La prenotazione è obbligatoria.

redazione

Recent Posts

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

58 minuti ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

2 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

3 ore ago

Denzel Washington torna con due nuovi capitoli del suo capolavoro: fan in trepidante attesa

Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…

3 ore ago

Agenzia delle Entrate, da oggi presenti nel cassetto fiscale anche queste comunicazioni: la novità

L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…

4 ore ago

Questo frutto ci aiuta a combattere la caduta dei capelli, lo studio italiano ne è sicuro

Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…

6 ore ago