Paura+al+Porto+di+Formia%2C+operaio+ferito+ad+una+mano
gazzettinodelgolfoit
/paura-al-porto-di-formia-operaio-ferito-ad-una-mano/amp/
Categories: CronacaGolfo

Paura al Porto di Formia, operaio ferito ad una mano

Momenti di paura al molo di Formia tra i turisti diretti alle Pontine nella domenica di Pasqua: il guasto a un traghetto della Laziomar che stava caricando veicoli e passeggeri sul Molo Azzurra, antistante le biglietterie ha provocato il ferimento di un marinaio e lo slittamento della partenza.
La nave «Tetide», diretta a Ventotene, è partita poi con due ore di ritardo: alle 11.15 anziché alle 9.15.

L’inconveniente tecnico si è verificato durante la chiusura del portellone di poppa della nave: oltre cinquanta passeggeri hanno dovuto attendere che una squadra di tecnici riparasse il guasto meccanico. Il portellone posteriore è stato infine sbloccato, ma nel corso dell’intervento di riparazione un marinaio, un operaio specializzato di 52 anni, si è ferito ad alcune dita di una mano. Sanguinante, l’uomo è stato trasportato all’ospedale Dono Svizzero di Formia, ma la ferita è risultata meno grave di quanto si temesse inizialmente: se la caverà con pochi giorni di convalescenza, grazie a un piccolo intervento chirurgico.
Al molo, intanto, proprio a causa dell’incidente sul lavoro, si sono allungati i tempi di partenza del «Tetide» a causa dell’improcrastinabile ispezione degli uomini della Guardia Costiera di Formia e del Rina, il registro navale responsabile di certificazioni, ispezioni e collaudi. I tecnici hanno verificato che il guasto al portellone non poteva essere riparato in tempi brevi; sarà infatti necessario fare arrivare al molo un pezzo di ricambio. I passeggeri sono stati poi imbarcati su un aliscafo per Ventotene, a sua volta partito intorno alle 11 perché si è dovuto attendere che l’armatore di Laziomar inviasse un nuovo mezzo in sostituzione della nave.

Nonostante il fastidioso contrattempo e i disagi subiti domenica dai turisti, i collegamenti pasquali per Ponza e Ventotene dovrebbero svolgersi con regolarità grazie al pronto intervento della cordata di armatori campani (riuniti nella Compagnia Laziale di Navigazione, Cln, partecipata da Alilauro, Snav, Medmar ) che si sono recentemente aggiudicati il vettore Laziomar (e i finanziamenti della Regione Lazio, 12,7 milioni di euro l’anno per dieci anni). Durante i ponti festivi – i prossimi da venerdì 25 aprile a domenica 27 e dal 1 maggio a domenica 4 – le isole sperimenteranno l’avvio della stagione turistica con nuovi servizi e offerte ricettive, anche se a Ventotene per l’inaugurazione della nuova stazione marittima occorrerà attendere ancora qualche settimana.

corriere.it

redazione

Recent Posts

Donazione figli con bonifico, frammentarli abbassandone la cifra evita la tassazione?

La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…

1 ora ago

Annuncio Hamilton, no al passaggio alla Ferrari: assurdo!

Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…

3 ore ago

Evita condensa, umidità e muffe in casa: ti basta una ciotola, si posiziona così

Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…

5 ore ago

Squalifica per Sinner, il tanto temuto annuncio è appena arrivato

La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…

14 ore ago

Uomini e Donne, Gemma interviene e attacca Mario: “Pessimo”, cosa è successo

A Uomini e Donne interviene Gemma: la dama non approva il comportamento di Mario che…

15 ore ago

Il Paradiso delle Signore: clamoroso addio alla serie, l’attore è gravemente malato

L'annuncio arrivato sui social, l'amatissimo attore de Il Paradiso delle Signore lascia il cast a…

19 ore ago