Il PD di Formia dopo l’elezione del coordinatore cittadino ha finalmente iniziato un percorso di condivisione interna, attraverso le riunioni dell’assemblea cittadina, le quali sono state regolarmente comunicate ai responsabili di circolo, F. Carta, G. Costa, V. Valente e ai componenti della stessa.
Il risultato è stato che una componente del PD formiano, gli eletti del 1° circolo, ha disertato l’assemblea cittadina e a nulla sono valsi i ripetuti inviti rivolti al segretario del circolo 1 F. Carta, per rendere percorribile lo sviluppo di una normale e democratica dialettica interna.
L’assemblea cittadina è la sede naturale in cui i rappresentanti eletti dai tre circoli di Formia e coloro che di diritto possono parteciparvi si confrontano ed esprimono le loro convinzioni, la cui sintesi è operata dal coordinatore, che rappresenta la voce del Partito Democratico di Formia.
Pertanto il coordinatore non si è sottratto ad alcun impegno ed è pretestuoso ogni suo coinvolgimento in merito a presunte disattenzioni nei confronti dei circoli.
Quanto meno singolare e contraddittorio il comportamento sostenuto dal 1° circolo, che per un verso non partecipa alle elezioni del coordinatore cittadino ed alle attività istituzionali di Partito e per l’altro sostiene e rivendica nei confronti del coordinatore una presunta richiesta non esaudita.
Il percorso politico iniziato è improntato alla condivisione, al rispetto delle opinioni e alla trasparenza, con scelte operate secondo regole democratiche.
Coloro che si sottraggono, non riconoscendosi nelle articolazioni istituzionali del PD, sono tenuti ad indicarne le motivazioni nelle sedi politiche a ciò deputate.