Un “mantra” che gira tra i pendolari parafrasando una vecchia canzone è “Torno a casaa… Siamo in tanti sul treno… e quando in ritardo a casa arriveroo… nemmeno l’acqua per la doccia troveroo…”.
I pendolari, come moltissimi altri cittadini attivi, sono abituati a sopportare di tutto e spesso cercano di sdrammatizzare ma quando non se ne può più bisogna fare qualcosa. Senza nulla togliere alle lotte fatte dai Comitati e Associazioni dell’acqua pubblica e senza entrare in contrasto con esse, ivi incluso lo sciopero delle bollette, i pendolari, ovvero i lavoratori e le loro famiglie, hanno voluto mettere a fuoco due cose.
La prima è quella di applicare la medesima metodologia adottata per il gestore del servizio di trasposto pubblico, e quindi cercare di “pressare” contemporaneamente Aqualatina dal “basso e dall’alto”, sia con reclami e segnalazioni da parte degli utenti, sia con specifiche richieste alle autorità di controllo sull’ATO 4 e, quindi, su Acqualatina per verifiche sulla gestione di tutto il SII.
Il secondo mira a volere conoscere se vi sono state responsabilità penali e contabili, come la gestione delle bollette e gli oneri più o meno indiretti a carico dei contribuenti, ovvero nella gestione del SII, anche in relazione al rispetto delle norme di tutela ambientale.
“Per questi motivi – ribadisce Franco Valerio Presidente Associazione Pendolari Stazione Minturno Scauri – la nostra assemblea ha approvato un apposito esposto che sarà inviato al Gestore, alle autorità di controllo e alle Procure competenti per territorio e su cui chiediamo la condivisione ad altri Comitati e Associazioni, come ha già fatto la Confconsumatori, nonchè e prima di tutti ai cittadini”.
Su tale iniziativa saranno organizzati appositi incontri in tempi brevi.
“Come Confconsumatori – ribadisce Franco Conte Responsabile Provinciale – riteniamo opportuno affiancare e sostenere questa ed altre eventuali forme di denuncia e protesta che partono dal basso, come forma di sensibilizzazione e partecipazione diretta dei cittadini interessati alla risoluzione definitiva del problema idrico che sta interessando ormai da mesi l’intero territorio del sud pontino”.
Associazione Pendolari Stazione Minturno Scauri – Franco Valerio
Confconsumatori – Federazione Provinciale Latina – Franco Conte
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…