%E2%80%98Perlentola%E2%80%99%2C+spettacolo+tutto+al+femminile+in+scena+alla+Sala+%E2%80%98Luigi+Pistilli%E2%80%99+di+Cori
gazzettinodelgolfoit
/perlentola-spettacolo-tutto-al-femminile-in-scena-alla-sala-luigi-pistilli-di-cori/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

‘Perlentola’, spettacolo tutto al femminile in scena alla Sala ‘Luigi Pistilli’ di Cori

È una moderna Cenerentola quella che andrà in scena domenica prossima alle 18 nella Sala ‘Luigi Pistilli’ di Cori. ‘Perlentola’ è il titolo dello spettacolo teatrale, allestito dall’associazione culturale ‘Chi dice donna’ con la regia di Nicole Zampini, che racconta la storia di una ragazza, Perla, ispirata alla famosa favola ma in chiave contemporanea. Come Cenerentola, anche Perla è maltrattata da matrigna e sorellastre. In questo caso, però, non ci sarà principe e non ci sarà ballo, bensì un casting per trovare la protagonista del film di una regista emergente, casting al quale le sorellastre vorranno partecipare per forza. Sulla scena, divisa in tre ambienti, si susseguiranno giochi di ruolo sino al finale, del tutto inedito e diverso da quello della fiaba.

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Cori, è stato ideato e scritto da Cinzia Bagaglini ed Emma Mastrangeli e vedrà in scena donne dai 20 ai 70 anni: Cleofe, ad esempio, la matrigna di Perlentola, è interpretata da una signora che, alla splendida età di 70 anni, sale per la prima volta su un palcoscenico e si mette in gioco con coraggio.

“L’idea è quella di una rivincita sui nostri limiti e le nostre paure – spiega con grande passione Cinzia Bagaglini – Al centro c’è la forza della donna, la voglia di esserci e di divertirsi giocando un po’ con la vita. Questo è il messaggio che come associazione vogliamo dare, ricordare a ognuna di noi che abbiamo un grande potenziale”.

Lo spettacolo sarà anche l’occasione per la presentazione del nuovo calendario 2018. Per il sesto anno, infatti, l’associazione culturale ‘Chi dice donna’ ha firmato il suo calendario. Ideato e realizzato dalla fotografa Sofia Bucci, è ispirato a 12 fiabe, ciascuna per ogni mese. Protagoniste sempre le donne dell’associazione, gruppo tutto al femminile che dal 2010 è impegnato nel sociale, nella valorizzazione del territorio, nella riscoperta del dialetto e delle tradizioni, nell’integrazione delle comunità straniere.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

1 ora ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

2 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

4 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

5 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

6 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

7 ore ago