Brutte notizie per chi usufruisce dei permessi previsti dalla Legge 104: le regole potrebbero presto cambiare e diventare molto più rigide.
Nata nel 1992, la Legge 104 ha lo scopo di riconoscere i diritti delle persone affette da invalidità grave certificata e di migliorare la loro qualità della vita garantendo il diritto a ricevere assistenza. La Legge 104 prevede diverse agevolazioni sia per i disabili stessi che per i familiari che li assistono.
L’agevolazione più importante riguarda i permessi lavorativi. I lavoratori dipendenti – sia del settore privato che del settore pubblico – affetti da disabilità grave certificata o che assistono familiari disabili, hanno diritto ad una riduzione dell’orario giornaliero oppure a 3 giorni di permesso retribuiti ogni mese.
Naturalmente i permessi devono essere utilizzati per assistere il familiare disabile provvedendo alle sue necessità come accompagnarlo a fare visite mediche o andare al suo posto a fare la spesa. Non è possibile usare tali permessi per scopi personali come andare in palestra o a fare una gita.
Purtroppo nel corso degli anni non sono mancati “abusi”. Tali abusi danneggiano le aziende e, dunque, il Governo meloni ha deciso d’intervenire sulla questione. Si sta, quindi, discutendo di apportare alcune modifiche ai permessi previsti dalla Legge 104 con il fine di impedire che qualcuno possa farne un uso improprio.
La legge 104 è nata nel 1992 con lo scopo di tutelare le persone affette da disabilità grave. Tuttavia, nel corso degli anni, purtroppo qualcuno ha abusato dei permessi previsti da tale Legge mettendo, dunque, in difficoltà aziende e datori di lavoro. Per questa ragione il Governo avrebbe intenzione di applicare una maggiore stretta.
Il Governo di Giorgia Meloni sta discutendo in merito alla modifica di alcuni aspetti della legge 104. Le modifiche riguardano le modalità di fruizione dei permessi di cui possono beneficiare non solo i lavoratori affetti da invalidità riconosciuta ma anche i lavoratori che assistono familiari con disabilità grave. Nello specifico le modifiche riguarderebbero questi punti:
Quest’ultimo punto è sicuramente il più problematico in quanto potrebbe compromettere in modo serio la qualità della vita di un familiare disabile che necessita di assistenza ogni giorno. Inoltre tali modifiche, che ostacolerebbero, dunque, una certa flessibilità, potrebbero creare disagi in caso di emergenze improvvise: situazioni, purtroppo, frequenti quando si hanno familiari affetti da disabilità grave.
Quali sono i francobolli italiani che hanno un maggiore valore? Te lo svelo subito e…
Quando compri le vongole devi sempre accertarti che siano fresche. Ecco pochi, semplici segnali che…
Con l'arrivo di maggio 2025, Netflix si prepara a sorprendere i suoi abbonati con una…
Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…
La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…
Formia è una cittadina davvero stupenda, una perla del Golfo che riesce a illuminare con…