Pista ciclo-pedonale a Gianola, il Sindaco: “Favorevoli ma servirà l’istituzione di un senso unico”

“Siamo favorevoli alla pista ciclo-pedonale ma per realizzarla, sarà necessario istituire il senso unico”. Il Sindaco Sandro Bartolomeo interviene per fare chiarezza sul progetto discusso in commissione Lavori Pubblici che interessa il quartiere di Gianola. “Il tombinamento dei fossi di scolo in via delle Vigne-via Fosso degli Ulivi – spiega il primo cittadino – non è consentito dalle attuali norme.

I canali devono essere mantenuti liberi perché quel tratto di territorio è stato sottoposto nel tempo a frequenti esondazioni. Il percorso ciclo-pedonale deve essere quindi realizzato a fianco dei fossati e questo porterà inevitabilmente ad un restringimento della carreggiata.

Per realizzare tali opere in sicurezza – spiega Bartolomeo – sarà necessario istituire un senso unico in quanto gli spazi disponibili non sarebbero sufficienti a mantenere il doppio senso. Questo è il vero dibattito che stiamo affrontando. Altre considerazioni che tendono a spostare il piano della discussione su presunti ritardi della politica o su malcelate intenzioni di non ascoltare le indicazioni dei cittadini sono completamente false. Lo dimostra il fatto che il presidente della commissione Lavori Pubblici, il dottor Pietro Filosa, che peraltro risiede nel quartiere di Gianola, ha sentito l’esigenza di ascoltare innanzitutto i cittadini del suo quartiere”. 

Gestione cookie