L’esplosione di prodotti pirotecnici per i festeggiamenti di Capodanno, anche quest’anno, in alcuni casi ha provocato gravi conseguenze alla salute, in particolar modo l’uso di prodotti illegali risultano essere i maggiori responsabili dei fatti più gravi.
I dati relativi agli incidenti che si sono verificati durante i festeggiamenti di Capodanno 2022 non hanno registrato nessun episodio mortale, a fronte di una persona deceduta nel 2021.
Complessivamente i feriti sono stati 124, di cui 31 ricoverati rispetto ai 79 dello scorso anno; in leggera crescita il dato dei feriti gravi con prognosi superiore ai 40 giorni, passati da 12 a 14. In relazione ai minori feriti, si registra un aumento del dato complessivo, 20 a fronte degli 8 dello scorso anno mentre i ferimenti da colpo d’arma da fuoco sono stati 10, in diminuzione rispetto ai 13 del 2021.
Risultati dei controlli
Nel corso dei controlli previsti dai servizi di prevenzione sono state arrestate 37 persone e denunciate 188 con il sequestro di 32.501 chilogrammi di prodotti pirotecnici e 2.381 chili di polvere da sparo. inoltre sono state sequestrate 10 armi comuni da sparo.
Durante i controlli sono state denunciate 180 persone con un dato in diminuzione rispetto a quello dello scorso anno (277), e sono state arrestate 48 persone a fronte delle 51 del 2020.
Nel corso delle attività di prevenzione sono stati sequestrati : 586 gli strumenti lanciarazzi; 207 munizioni, oltre 89 quintali di manufatti appartenenti alla IV e V categoria Tulps, più di 132 quintali di manufatti recanti la marcatura “CE” e oltre 100 quintali non compresi nelle categorie Tulps o “CE” perché illegali.
Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…
Niente da fare, ormai è ufficiale: down definitivo per Whatsapp su questi smartphone. Immaginare di…
Tofu o pollo, quale dei due alimenti è la scelta più salutare da inserire nella…
App e social servono anche per organizzare la partita a calcetto fra amici: nessun problema…
Se stai per partire in aereo occhio al cibo: ecco perché mangiare ad alta quota…
Il Black Friday su Amazon è arrivato, e con lui anche i suoi prezzi le…