Polstrada+Latina%2C+Sicurezza+Stradale%3A+i+risultati+della+campagna+%E2%80%9CEuropean+Operation+Speed%E2%80%9D+sul+territorio+pontino
gazzettinodelgolfoit
/polstrada-latina-sicurezza-stradale-i-risultati-della-campagna-european-operation-speed-sul-territorio-pontino/amp/
Fuori dal Golfo

Polstrada Latina, Sicurezza Stradale: i risultati della campagna “European Operation Speed” sul territorio pontino

Roadpol – European Roads Policing Network – ha programmato nel periodo dal 19 al 25 aprile 2021, una campagna europea congiunta denominata “European Operation Speed” (controllo velocità).

“Roadpol” è una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i paesi membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Turchia ed in qualità di osservatore la polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti). L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero.

L’organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al piano d’azione europeo 2021 – 2030. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo Roadpol.

Lo scopo della campagna “European Operation Speed” (controllo velocità), programmata nel periodo dal 19 al 25 aprile 2021, è di verificare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il rispetto dei limiti di velocità da parte di conducenti di veicoli a motore, affinché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le forze di polizia stradale dell’unione europea stanno operando con le medesime modalità e strumenti omogenei per un obiettivo comune.

Il Compartimento Polizia Stradale per il Lazio e l’Umbria ha predisposto sul territorio di propria competenza, per tutto il periodo in questione, sulle ventiquattrore, l’effettuazione di mirati controlli, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale.

Nella nostra provincia la campagna “European Operation Speed”, nel corso della settimana appena trascorsa, ha visto impegnate 52 pattuglie di questa Sezione Polstrada e delle tre Unità Operative di Aprilia, Terracina e Formia, per complessivi 108 operatori impiegati, i quali hanno proceduto al controllo di 382 veicoli, elevando 70 contravvenzioni per il superamento dei limiti di velocità con il ritiro di 6 patenti di guida e 9 carte di circolazione, nonché 459 punti-patente, utilizzando apparecchiature di ultima generazione, quali “telelaser” e “police-control”.

redazione

Recent Posts

I deodoranti per l’ambiente sono estremamente pericolosi: i loro componenti più nocivi

Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…

47 minuti ago

Il bonus Natale può passare da 100 a 200€: cosa fare per riuscire a raddoppiare l’assegno

Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…

2 ore ago

Royal Family, minaccia del principe William: salta il Natale in famiglia se ci sarà anche lui

Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…

4 ore ago

Whatsapp, down definitivo e irrimediabile su tutti questi smartphone: niente da fare

Niente da fare, ormai è ufficiale: down definitivo per Whatsapp su questi smartphone. Immaginare di…

5 ore ago

Tofu o pollo, qual è più salutare per l’organismo: la verità ti stupirà

Tofu o pollo, quale dei due alimenti è la scelta più salutare da inserire nella…

12 ore ago

Cosa fare quando manca il decimo per il calcetto? Con queste 6 app puoi trovarlo in pochi secondi

App e social servono anche per organizzare la partita a calcetto fra amici: nessun problema…

13 ore ago