Ponza+festeggia+San+Silverio+%28FOTO%29
gazzettinodelgolfoit
/ponza-festeggia-san-silverio-foto/amp/
Categories: Isole

Ponza festeggia San Silverio (FOTO)

L’isola di Ponza conclude domani, 20 giugno, i festeggiamenti per il santo patrono, San Silverio, 58º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica dal 536 all’11 marzo 537, quando fu deposto. Il pontificato di Silverio si svolse in un periodo di disordini, ed egli stesso cadde vittima degli intrighi della Corte bizantina. Seguì l’esilio, conclusosi sull’isola di Ponza dove San Silverio giunse nei primi giorni di giugno del 537 e dove morì, assassinato, il 21 novembre del 537. LEGGI LA VITA DI SAN SILVERIO PAPA E MARTIRE

San Silverio è molto venerato sull’isola di Ponza, di cui è il santo patrono. La sua ricorrenza si celebra il 20 giugno, data in cui fu proclamato vescovo di Roma: il santo viene portato in processione su una portantina a forma di barca da pesca, completamente rivestita con 5mila garofani rossi, mentre l’isola si veste a festa per tre giorni con fuochi artificiali, giochi e musica.

Quest’anno, però, causa Covid, i festeggiamenti per San Silverio saranno contenuti ed esclusivamente religiosi: “Quest’anno niente fuochi… dobbiamo celebrare 35mila morti?”, così Don Ramon, sacerdote della Parrocchia Santi Silverio e Domitilla di Ponza. “Neanche cantanti, per celebrare un’Italia con un’economia fragile? E Ponza in ginocchio, perché dipende da 3 mesi di lavoro estivo. Questo è un momento di serietà e di rispetto per un momento storico in cui vive la comunità internazionale”.

Una piccola statua ha visitato nei giorni scorsi tutti i quartieri della comunità di Ponza Porto. Il programma di quest’anno prevede per il 20 giugno alle 6 del mattino la celebrazione della prima messa, la seconda alle 8. Alle 10.30 l’arcivescovo Vari, in arrivo sull’isola, celebrerà la messa solenne con un numero contingentato di fedeli (200 persone); poi il Santo, posizionato su un furgone, visiterà tutta l’isola, secondo i piani di safety autorizzati dalla Prefettura e dal Sindaco di Ponza.

Addobbati in maniera spontanea i quartieri e le strade dove passerà il Santo. Tanti i ponzesi che vivono fuori l’isola tornati per l’occasione. “Quest’anno è ovviamente diverso, ma sono contento perché tanta gente sta partecipando con tanta gioia”, conclude Don Ramon.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

3 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

4 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

6 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

7 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

8 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

9 ore ago