Il nostro Carlo Ponzi vi ha già fatto capire, con le sue bellissime fotografie, che fra qualche giorno ci saranno grandi novità sulla banchina e a Sant’Antonio.
Adesso vi diciamo cosa sta per accadere.
Le abbiamo pensate e realizzate perché la banchina è il “biglietto da visita” di Ponza, è il primo impatto quando si scende dai mezzi e si tocca terra.
Diciamocelo con franchezza: finora non è un meraviglioso colpo d’occhio.
Semmai si resta con gli occhi sbarrati per l’allegro e confusionario caos che regna sulla banchina, fra autobus sbuffanti, camion commerciali, auto parcheggiate, via vai di gente, incroci di dialetti e di lingue, gente che viene e gente che va.
Uno di questi ulivi è già stato piantumato a Sant’Antonio. Gli altri saranno posizionati come vi mostra la planimetria.
Quattro ulivi secolari saranno così sulla banchina, in aiuole arricchite da alcune Cicas e da altre piante sempreverdi. E spero anche da alcune luci.
Gli ulivi più piccoli, già a Ponza, saranno collocati come da planimetria, e cioè di fronte alla Scogliera, alla Kambusa, alla Pergola, quasi a nascondere le auto parcheggiate. Così le piante saranno anche più riparate dalle sventolate del Levante, che invece nulla potranno per i quattro ulivi secolari.
Lato mare, invece, posizioneremo alcune panchine e delle fioriere.
Certo, il tutto sarebbe ancora più bello e suggestivo se i proprietari dei palazzi che si affacciano sulla banchina si decidessero a ridipingere le facciate. Alcune fanno semplicemente schifo.
Ringrazio pubblicamente la Cooperativa Unipesca che a sue spese ha ristrutturato la sua area esterna compreso l’allaccio fognario, la sua facciata e i suoi locali interni. Veramente adesso è un bel vedere, oltre che un bel comprare e un bel mangiare pesci Made in Ponza. Complimenti alla famiglia Nocerino!
Fra qualche giorno inviterò cordialmente e fraternamente i proprietari delle facciate a ridipingerle, a rifare i discendenti, a sistemare cornicioni e balconi, a smetterla di far asciugare i panni fuori dai balconi. Ricorderò loro le sanzioni amministrative previste dal Regolamento del Decoro urbano. E se nulla faranno nelle prossime 3-4 settimane, scatteranno le sanzioni e non solo.
A Sant’Antonio, oltre all’ulivo secolare nella sua bellissima aiuola accanto alla palma, ci sarà la novità del nuovo marciapiede che sarà ultimato pensiamo entro fine aprile. Vedrete che sarà una meraviglia.
Il marciapiede dove invece ci sono l’edicola ed il ristorante, al momento appartiene ancora al Demanio che però ha già deciso di darlo gratuitamente al Comune. Bisogna formalizzare gli atti. Quindi potremmo sistemarlo, una volta trovati i soldi per farlo.
Sempre a Sant’Antonio scompariranno gli autobus del trasporto pubblico dall’area dove da decenni sono stati collocati.
I capolinea del TPL saranno a Cala Caparra e, con due posteggi, sulla banchina. Nei giorni e nelle ore di maggiore afflusso, due autobus potranno essere posizionati lungo la Panoramica, nel primo slargo dopo il piazzale di Chiaia di Luna, per poter raggiungere in fretta la banchina e far salire i clienti.
Il servizio privato dei Sig.ri Pilato per giri turistici dell’isola, partirà obbligatoriamente dalla via Panoramica.
Infine, dovrà essere rispettato il “divieto di ammasso”, nel senso che potranno salire sugli autobus le persone che troveranno un posto a sedere e pochissime in piedi.
Altre novità che riguardano il traffico estivo saranno comunicare fra un paio di settimane.
Stiamo facendo tutto questo per rendere sempre più bella e accogliente la nostra Ponza.
N.B. Un doveroso ringraziamento all’assessore Franco Ambrosino, alla Sig.ra Enza Marra e al nuovo Comandante della Polizia Locale, Enza Pagliara, che hanno bene organizzato queste cose belle per Ponza.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…