Ponza%2C+Vigorelli%3A+%26%238220%3BIl+gran+lavoro+dei+NON+assessori%26%238221%3Be
gazzettinodelgolfoit
/ponza-vigorelli-il-gran-lavoro-dei-non-assessori/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Ponza, Vigorelli: “Il gran lavoro dei NON assessori”e

Molto spesso si parla del lavoro che svolgono il Sindaco, il Vicesindaco Giosuè Coppa, i due Assessori Franco Ambrosino e Giuseppe Feola, i consiglieri comunali Silverio De Martino e Maria Claudia Sandolo, e il lavoro dei dirigenti del Comune.

Molto meno spesso si parla invece dell’impegno di chi Assessore non è, di chi in Comune non ha mai avuto neanche una sedia, neppure un tavolino o un computer, di chi inverno e estate è rimasto a Ponza e di chi ha sempre lavorato per Ponza.

Costoro lo hanno fatto senza lamentarsi, senza architettare chissà cosa per non fare nulla, operando per il bene dell’isola con umiltà e dedizione, sempre presenti, mai assenteisti o fannulloni. Non li ho mai visti piagnucolare gradi di assessore o implorare favori personali. 

E’ di queste persone che vi voglio parlare, per farvi conoscere il lavoro che hanno fatto in questi tre anni.

MONIA GRAZIANO. “Voglio occuparmi dei servizi sociali che non ci sono”, mi aveva detto tre anni fa. Infatti non c’erano. Soldi assegnati a Ponza dalla Regione negli anni e andati perduti. Nessuna rendicontazione di quel poco che era stato fatto. Prima si chiamava “assistenza sociale” un lavoro che veniva svolto per fini personali.
Il 23 marzo scorso è stato il grande giorno per Monia, quando ha preso in mano il microfono e ha diretto la cerimonia di inaugurazione del Centro Diurno “Il Veliero” a Le Forna. Accanto a lei la nuova educatrice, la nuova assistente sociale, i dirigenti del Consorzio Intesa. Tantissime persone felici. Bambini, mamme, anziani. Una festa per tutti.
Ma non potete immaginare il lavoro che è stato fatto per raggiungere quel risultato… Conti in ordine, soldi arrivati e poi spesi bene, bandi di gara, intese con altri Comuni della terraferma, procedure per rendere operativo un palazzetto costruito dal Comune cinque anni prima e che da allora era rimasto senza collaudi, senza agibilità, con le ragnatele perché mai aperto.
Brava Monia, grazie Monia a nome di tutta Ponza.

GIOVANNI MASTROPIETRO. Non ricordo le volte che Giovanni con Beppe Tricoli e Tommaso Tartaglione si sono battuti per poter migliorare i collegamenti con la terraferma. E’ quel cordone ombelicale che alimenta la vita dell’isola e che con la gestione pubblica di Laziomar, specie con la terrificante Sig.ra Terenzi, ci aveva ridotto allo stremo.
Dall’anno scorso, con Laziomar finalmente privata, la musica è cambiata specie per i nuovi collegamenti estivi che tutti hanno apprezzato, ponzesi e turisti.
C’è da registrare meglio l’inverno, è vero. Ma non si possono dimenticare le circa 500 corse in più all’anno, il salvataggio della Snip-Snap e del posto di lavoro dei marittimi ponzesi, la ripresa del flusso turistico da Anzio, la corsa delle 20 da Terracina pensata per i turisti ritardatari, la corsa delle 05,30 per Terracina pensata per favorire i commercianti ponzesi.
La nuova vitalità di Laziomar privata ha anche stimolato a far meglio le altre società che da Anzio, Terracina e Circeo effettuano collegamenti con l’isola nella stagione estiva. Ottima cosa.
Dietro tutte queste novità che da anni Ponza chiedeva, c’è il lavoro di Giovanni Mastropietro. Un giorno lo trovavi a Napoli con i vertici di Laziomar, il giorno dopo a Roma in Regione a battagliare, oppure a Formia per sistemare gli ultimi dettagli di questa grande operazione di ridefinizione di orari, tratte, corse.
Bravo Giovanni, grazie Giovanni a nome di tutta Ponza.

MARIANO DE LUCA E CIRO PARISI. Le leggi di liberalizzazione hanno eliminato le regole che rendevano il commercio sottoposto ai voleri dei Comuni, che agivano soprattutto con fini clientelari o di ricatto. Ma questo non ha mai voluto dire che il mondo del commercio dovesse essere del tutto senza regole.
Mariano e Ciro, il primo più concentrato a Ponza e il secondo più a Le Forna, hanno costruito la cornice per il buon lavoro del commercio a Ponza. 
Gli ambulanti non possono più esercitare nel centro storico e devono ambulare, non possono piazzare le tende nello stesso posto per tutta la giornata, non devono fare concorrenza sleale ai negozi ponzesi. Quelli del mercato bisettimanale che per anni e anni non hanno pagato al Comune la tassa di occupazione del suolo pubblico, non possono più esercitare impunemente a Ponza.
L’isola ha un nuovo regolamento sulle insegne pubblicitarie. Il nuovo regolamento sulla Cosap (occupazione del suolo pubblico) è inversamente proporzionale, nel senso che adesso si paga di meno se si resta aperti per più tempo. Il Piano Acustico mette fine al fracasso. Insieme al settore Demanio, si sono regolate attività come il noleggio di attrezzature balneari o i punti d’ombra.
E da un anno tutte le procedure del Commercio sono on line, tutto avviene via computer e Pec. Con il coordinamento prezioso della Sig.ra Enza Marra in Comune.
Bravi Mariano e Ciro, grazie a nome di tutta Ponza.

MAURIZIO MUSELLA. Il turismo cresce e si alimenta con una giusta promozione. In questi tre anni ci sono stati oltre tremila articoli di giornali e riviste e circa 200 servizi televisivi e trasmissioni che hanno parlato bene di Ponza e delle sue bellezze. E’ stato un faticoso risalire la china, perché dal 2009 (sequestro dei pontili) al settembre 2011 (gli arresti) l’immagine pubblica di Ponza era finita sotto i tacchi.
Adesso Ponza è al Top. La fiction di Raiuno ha completato l’opera di esaltazione della buona immagine dell’isola.
Certo il Sindaco, uomo di comunicazione e di televisione, ha fatto la sua parte. Ma nessuno deve sottovalutare il lavoro prezioso di Maurizio Musella, la sua competenza e la sua ragnatela di conoscenze, la buona organizzazione della presenza di Ponza alla BIT di Milano, a Rimini, in Austria, a Berlino, a Mosca, a Londra.
Gli articoli o i servizi televisivi vanno scritti o girati, e più i giornalisti che vengono a Ponza per scriverli o filmare non sono mai stati prima sull’isola, più devono essere accompagnati a scoprire tutti i segreti della sua bellezza, della sua accoglienza, della sua organizzazione ricettiva, il buon cibo o il buon albergo.
Maurizio si è speso tantissimo per fare tutto questo. Bravo Maurizio, grazie Maurizio a nome di tutta Ponza.

MARGHERITA NOCERINO. Il settore della scuola è stato fra quelli che ci ha visto più impegnati. Il primo anno, settembre 2012, otto ditte edili ponzesi hanno sistemato le strade di accesso e tinteggiato i quattro plessi. Gratuitamente. Il Comune ha poi sistemato i servizi igienici, ha comprato lo scuolabus, ha ripristinato il servizio mensa, ha inaugurato la splendida cucina nella scuola a Santa Maria, e adesso istallerà il fotovoltaico sui tetti.
Ma curare la scuola non è solo manutenzione ordinaria e straordinaria. E’ avere rapporti istituzionali, è mordere ai polpacci della Provincia e della Regione, è saper organizzare l’arrivo di insegnanti con i Presidi sempre i terraferma. E’ ottenere il successo fondamentale del demansionamento, con il Turistico al posto della Ragioneria, per preparare i nostri ragazzi a lavorare con professionalità nel settore che fa ricca l’isola.
Margherita questo ha saputo assicurare al Comune e a Ponza, con un lavoro conosciuto solo da pochi, ma che invece deve essere apprezzato da tutti.
Brava Margherita, grazie Margherita a nome di tutta Ponza.

ALEX BALZANO. Siamo sinceri, l’isola è molto caotica per il traffico veicolare. Fare cambiare abitudini alla gente o a chi opera nel settore, non è cosa semplice. Molti pensano che ci siano solo i diritti acquisiti nel tempo, pochi ricordano che ci sono anche i doveri.
Anno dopo anno, ogni volta aggiungendo una novità o un divieto i più, stiamo riorganizzando il traffico, riducendolo soprattutto nel centro storico con lo ZTL, con i primi semafori istallati a Ponza, con una prima organizzazione dei parcheggi, con lo spostamento del capolinea delle corriere, con la simbolica prima pensilina ai Tre Venti, con lo sgombero delle carcasse di auto lungo le strade.
Alex non dovete vederlo solo alla guida del suo taxi, perché è il non assessore che organizza tutto questo. Proprio per il suo essere sempre in strada conosce dove sono gli intoppi, sa come possono essere aggiustati, propone e convince. E pensa non solo alle auto o ai bus, ma anche ai pedoni.
Bravo Alex, grazie Alex a nome di tutta Ponza.

FERDINANDO FEMIANO. Fino a tre anni fa c’era solo “Ponza d’Autore” organizzata da Gennarino Greca con grande entusiasmo. Poi, nel 2013 è iniziata “Ponza Estate” con una sessantina di eventi. Nel 2014 è nata anche “Ponza Inverno”. Ma queste iniziative non le ha portate la cicogna nel suo becco.
Ferdinando si è imposto come leader di una squadra operativa composta da Franco Cordella, Armando Raponi, Antonello Aprea, il DJ Ciro Sandolo e la genialità di Sergio Castellani, che negli ultimi due anni hanno fatto diventare Ponza conosciuta ovunque per i suoi eventi di spettacolo e di cultura.
Cinema, concerti, teatro, balletto, animazione, una massima attenzione ai bambini e alle famiglie… Tutto questo ha reso Ponza, l’estate e anche l’inverno, un centro di molteplici iniziative e di forme di svago.
Nell’autunno del 2014 è rinata anche la Polisportiva Ponza, in chiave manageriale e di espansione delle attività, sempre con Ferdinando alla guida di questo rilancio. Ecco finanziamenti, progetti, successi della squadra di calcio, ripresa a breve di altri sport, le nuove strutture che stiamo per realizzare.
Bravo Ferdinando, grazie Ferdinando a nome di tutta Ponza.

ANDREA DE MARTINO. Il Sindaco si prende le sue colpe, perché non ha ancora portato avanti il lavoro da lui fatto per istituire il Consiglio Comunale dei Giovani. Sinceramente, caro Andrea, nessuno di noi immaginava quanto fosse pesante l’eredità dell’inFausto passato amministrativo.
Converrai comunque che per il futuro dei ragazzi abbiamo ugualmente lavorato bene. La rinascita dello sport a Ponza offre a loro occasioni per emergere. Il Turistico apre prospettive nuove. Il protocollo fra il Comune e il consorzio universitario Humanitas, con anche la Summer School, proietta i ragazzi nel futuro professionale e di lavoro.
Vedo fiorire tante belle iniziative. La partecipazione entusiasta alla BIT di Milano, l’organizzazione con un anno di anticipo di una serie di eventi per il Mak P dell’attuale IV Ragioneria, la voglia di lavorare per gli eventi estivi, i tornei di ping pong e la scuola di ballo, il desiderio di fare cose e fare bene per il bene di Ponza.
E’ un entusiasmo che mi piace e che contagia. 
Vogliamo bene ai ragazzi e alle ragazze di Ponza.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

6 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

7 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

9 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

10 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

11 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

12 ore ago