“Il 1° luglio, a seguito di una sentenza del Consiglio di Stato che ha attribuito la “vittoria” del bando di gara per la raccolta dei rifiuti alla “Diodoro Ecologica”, la società “Gea” lascerà Ponza – Annuncia il Sindacondi Ponza Piero Vigorelli – La ringraziamo perchè ha lavorato bene, in un difficile momento, dopo la fine dell’appalto alla De Vizia e durante l’assegnazione provvisoria della gara.
Il Comune di Ponza non si era costituito al Consiglio di Stato perchè per noi, come dice una nota massima cinese, non importa che il gatto sia nero o bianco, l’importante è che mangi il topo.
Per il Comune l’importante è il contenuto fortemente innovativo del bando di gara, che dal 1° luglio dovrà essere applicato al 100 per cento dalla “Diodoro”.
ECCO ALCUNI VANTAGGI
Vi do alcuni esempi dei servizi che Ponza e i ponzesi avranno in più di prima, e senza spendere un solo euro in più. Anzi, nell’arco dei prossimi 7 anni, ci saranno molti euro in meno di tasse.
– La Diodoro aumenta la frequenza della raccolta dei rifiuti e dello spazzamento delle strade
– Il costo della discarica in terraferma e quello della raccolta degli ingombranti, saranno a carico della Diodoro e non più del Comune
– In vari luoghi saranno piazzate “fototrappole” per immortalare chi abbandonerà i rifiuti o gli ingombranti
– La pulizia delle spiagge e il diserbo dei sentieri saranno a carico della Diodoro e non più del Comune
– La Diodoro farà pulizia e rottamerà i veicoli e i natanti abbandonati qua e là
– La Diodoro effettuerà 6 cicli di derattizazione ogni anno
– Sarà organizzata la raccolta dei rifiuti delle migliaia di imbarcazioni in rada
– La Diodoro fornirà bagni chimici e ne curerà la pulizia e la manutenzione
– La Diodoro organizzerà la raccolta degli abiti usati che saranno donati ai meno abbienti
– E finalmente parte la raccolta differenziata
PIU’ DIFFERENZIATA, MENO TASSE
Il Bando di gara è molto chiaro… Più aumenta la differenziata e più diminuiscono le tasse.
A quota 65% di differenziata, il Comune pagherà alla Diodoro circa 200mila euro in meno e quindi il Comune ridurrà la tassazione della stessa somma.
La Diodoro punta su una scommessa…: differenziata al 60% già in autunno. Per fare questo, comincerà a distribuire i contenitori in tutte le abitazioni. Per fare questo, utilizzerà i tre compattatori che il Comune ha già acquistato.
Per fare questo il Comune il 28 giugno farà una Conferenza dei Servizi per poter ottenere il dissequestro dell’area al Monte Pagliaro dove sarà realizzata l’Isola Ecologica con un finanziamento della Provincia.
E il Comune ha assunto i quattro ex vigili stagionali ponzesi come “Guardie Ambientali”, non solo per fornire ai cittadini tutte le informazioni sulla differenziata.
Queste Guardie, infatti, potanno comminare sanzioni per tutte le infrazioni ambientali, dalle discariche a cielo aperto alle deiezioni canine, alle cicche gettate in terra.
Saranno coordinate dal dirigente del Comune Giuseppe Mazzella, che è un responsabile molto responsabile del settore ambiente.
Questa è la politica del fare. E del fare bene per Ponza.”