Posso+abbellire+le+scale+del+palazzo+in+vista+di+Natale%3F+Il+Codice+Civile+%C3%A8+chiaro
gazzettinodelgolfoit
/posso-abbellire-le-scale-del-palazzo-in-vista-di-natale-il-codice-civile-e-chiaro/amp/
Attualità

Posso abbellire le scale del palazzo in vista di Natale? Il Codice Civile è chiaro

Abbellire le scale del palazzo per Natale è consentito dalla Legge? Ecco che cosa stabilisce il Codice Civile. Attenzione a non sbagliare. 

Molte persone all’interno del proprio condominio sono solite sistemare sul pianerottolo vari oggetti tra cui porta ombrelli, piante e scarpiere. La situazione peggiora ulteriormente con l’arrivo del Natale, in quanto diversi condomini hanno l’abitudine di abbellire le scale con decorazioni di ogni tipo.

Posso abbellire le scale del palazzo in vista di Natale? Il Codice Civile è chiaro (Gazzettinodelgolfo.it)

Ma che cosa dice esattamente la Legge a riguardo? Questa pratica è consentita o può esporci a possibili ammonimenti e sanzioni?

Il buon senso suggerirebbe di non danneggiare le parti comuni del palazzo, di non mettere a repentaglio la sicurezza dell’edificio e di non recare fastidio agli altri condomini. Tuttavia a volte in simili situazioni le normali regole di convivenza non sono sufficienti per scongiurare battibecchi. Meglio affidarsi al Codice Civile.

Posso abbellire le scale del palazzo per Natale? Cosa stabilisce il Codice Civile

In tanti in previsione del Natale sono soliti abbellire le scale ed il pianerottolo con decorazioni a tema. Alcuni si limitano a mettere una piccola ghirlanda sulla porta ed uno zerbino natalizio. Altri invece danno libero sfoggio alla fantasia ed adornano il piano con festoni, luminarie e veri e propri alberi di Natale. Ma che cosa dice la Legge a riguardo?

Posso abbellire le scale del palazzo per Natale? Cosa stabilisce il Codice Civile (Gazzettinodelgolfo.it)

È chiaro che simili comportamenti potrebbero causare fastidio ai vicini di casa e, nei casi più gravi, potrebbero generare attriti e discussioni fra i vari condomini. Ma al di là di queste considerazioni, è possibile addobbare il pianerottolo per Natale? Il Codice Civile è chiaro. Partendo dal presupposto che in generale chi vive in un condominio può fare uso delle parti comuni quali scale, atrio, pianerottoli e corridoi, sono gli articoli 1102 e 1120 del Codice Civile che possono aiutarci a fare luce sul modo in cui ciascun condomino può utilizzare le suddette parti.

Fermo restando che le parti comuni di uno stabile condominiale sono di tutti, chi vi abita può usarle, ma a condizione di non alterare il decoro dell’edificio, non recare pregiudizio alla sicurezza e alla stabilità dello stesso o di una sua parte, non modificare la destinazione d’uso della cosa comune, non impedire agli altri partecipanti di farne pari uso secondo il loro diritto e non estendere il proprio diritto sulla cosa comune in danno di altri. Detto ciò, bisogna anche tenere conto di cosa stabilisce il regolamento condominiale.

Ma veniamo ora alla questione degli addobbi natalizi. Le migliorie estetiche (comprese quindi le decorazioni per Natale) che non alterano il decoro dell’edificio, ma al contrario lo rendono più gradevole sono ammesse, salvo particolari disposizioni condominiali. L’importante  è che non creino disagio o pericolo di alcun tipo.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Latina, 3 curiosità che (forse) non conosci ancora: una ti farà piangere

Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…

56 minuti ago

Gaeta, conoscete la montagna spaccata? Il motivo della frattura è particolare

La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…

1 giorno ago

Formia, le sue origini sono un mistero: si passa dagli spartani ai cannibali

Formia è una cittadina davvero stupenda, una perla del Golfo che riesce a illuminare con…

2 giorni ago

Latina, la serie Amazon campione di streaming riscopre la città e non è la prima

Nell'ultimo anno sono diverse le serie che hanno portato a riscoprire il litorale laziale. Tra…

3 giorni ago

“Tutti insieme per il futuro”: Gaeta ti aspetta per una tre giorni speciale

Sarà una settimana molto intensa la prossima a Gaeta e per certi versi emozionante oltre…

4 giorni ago

Itri, il giorno più emozionante per i cristiani cattolici: la città vive le ultime ore di vita di Gesù

Se non è il più importante è sicuramente uno dei momenti più profondi per i…

5 giorni ago