Anche la storia, la cultura e la tradizione pontina sono protagoniste nel sito internet completamente rinnovato e facilmente navigabile che Poste Italiane ha interamente dedicato al mondo dei francobolli. Si tratta del portale Filatelia.poste.it, realizzato con un’innovativa veste grafica per una più facile e veloce consultazione di francobolli e prodotti filatelici di ogni genere.
Particolarmente significativa è la novità del “Catalogo virtuale” che consente di ricercare tutti i francobolli emessi dal 1861 ad oggi, permettendone la visualizzazione grafica e il dettaglio delle caratteristiche tecniche e del foglio informativo. Sarà possibile anche trovare i prodotti filatelici a disposizione del grande pubblico come i folder tematici, le cartoline, le tessere, le buste primo giorno e le preziose raccolte dei libri dei francobolli degli ultimi anni.
Fra le emissioni di rilievo che vedono come protagonista la provincia di Latina quella dedicata al 70° Anniversario della Fondazione del Palazzo delle Poste di Latina, di Angiolo Mazzoni, della serie tematica Palazzi Storici, emesso il 30 giugno del 2003; il francobollo celebrativo del 75° anniversario dello Sbarco Alleato di Anzio che riproduce una mappa geografica in cui sono evidenziati i luoghi dello storico Sbarco Alleato di Anzio avvenuto alle prime ore del 22 gennaio 1944, denominato in codice Operazione Shingle, del 22 giugno 2019; quello dedicato all’Oasi di Ninfa, appartenente alla serie tematica Il patrimonio artistico e culturale italiano, Giardini storici pubblici, emesso il 24 giugno del 1995; i francobolli delle Rovine di Anzio e Nettuno, della serie tematica Avvenimenti storici della 2ª guerra mondiale nel cinquantenario. 3ª serie, stampati in foglietto emessi 31 marzo del 1995; il bollo dedicato a San Felice Circeo della serie tematica Turistica. 17ª serie, del 30 marzo 1990; quello emesso per Alessandro Marchetti, ingegnere aeronautico italiano, nato a Cori, nel francobollo che celebra i pionieri dell’aviazione italiana, nel centenario del primo volo in Italia e dedicato ai quattro aviatori italiani emesso il 12 settembre 2003; quello emesso pei i Daini e albero nel parco del Circeo della serie “Parchi nazionali del Gran Paradiso, d’Abruzzo, dello Stelvio e del Circeo del 27 aprile del 1967.
Sul sito saranno anche presenti le informazioni sulle prossime emissioni in uscita, sui programmi delle carte valori postali e sui calendari dei servizi temporanei, nella sezione “Eventi e calendario”. Per non perdere neanche una delle emissioni in programma basta registrarsi nella sezione “Abbonamento filatelico”. Infine, per dare risalto ai tanti eventi che si svolgono a livello locale come i convegni, le fiere o le mostre e averne un ricordo che resti oltre il tempo, si può richiedere l’attivazione di “Servizi filatelici temporanei” e di un annullo speciale che riprodurrà il tema della manifestazione. Il tutto a portata di click, sul nuovo sito Filatelia.poste.it, per coniugare innovazione e tradizione: un modo diverso di raccontare l’Italia a tutte le generazioni, giovani e meno giovani, attraverso l’affascinante iconografia espressa su un francobollo.
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…