Sono già 75 gli impegni mantenuti da Poste Italiane nei piccoli borghi pontini, nell’ambito del progetto aziendale dedicato ai comuni italiani con meno di 5.000 abitanti, proseguito anche in questi due anni di pandemia e altri sono in fase di valutazione.
Diversi gli ambiti di intervento, con opere che vanno dalla installazione e sostituzione degli ATM Postamat fino al restyling delle cassette rosse di impostazione, passando per l’installazione del Wi-Fi gratuito, al potenziamento del sistema di videosorveglianza e alla realizzazione di cartoline e annulli filatelici dedicati ai piccoli borghi.
Nello specifico, nel pontino sono stati installati 3 nuovi ATM Postamat nei piccoli borghi di Campodimele, Maenza e Prossedi, mentre a Roccagorga e Ventotene sono stati sostituiti con apparecchi di nuova generazione, sono invece 14 gli Uffici Postali in cui è stato installato il Wi-Fi gratuito, 18 le località interessate dal progetto di decoro urbano con il restyling delle cassette rosse di impostazione, 34 gli uffici postali dotati di videosorveglianza, 4 comuni omaggiati con cartolina e annullo filatelico.
Tali interventi valorizzano e si inseriscono nel tessuto sociale ed economico pontino, dove Poste Italiane è presente con 87 uffici postali, 8 centri di distribuzione della corrispondenza e dei pacchi, 3 presidi di distribuzione, 78 ATM Postamat e 105 “Punto Poste”, ovvero reti terze quali i tabaccai o le stazioni di servizio Eni.
L’attenzione riservata ai Piccoli Comuni e alle comunità locali conferma ancora una volta il ruolo di Poste Italiane, capace, con i suoi quasi 160 anni di storia, di essere una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte dei cittadini.
Le iniziative dedicate ai Piccoli Comuni, la cui realizzazione è consultabile sul sito www.posteitaliane.it/piccoli-comuni, sottolineano l’impegno di Poste Italiane che mette a disposizione dei cittadini molisani una rete fisica e digitale unica in Italia. Le due reti operano in modo perfettamente integrato, grazie a questa preziosa doppia dimensione, Poste Italiane riesce a proporsi come “azienda-piattaforma” per il Paese, in grado di offrire anche in Molise una serie di servizi e prodotti diversi secondo le necessità di tutti i cittadini.