Sinuosità dell’Alluminio dal 7 ottobre le 13 opere finaliste in esposizione
È giunta alla sua fase conclusiva la VI edizione del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea, il concorso che promuove le possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive dell’alluminio, premiando gli artisti che hanno saputo meglio declinare il tema di quest’anno: la sinuosità dell’alluminio.
Il bando dell’edizione 2017 ha voluto aprire le porte agli artisti di tutto il continente europeo, andando al di là delle barriere geografiche e politiche, per rivolgersi a pittori, scultori, designer ecc. in grado di lavorare l’alluminio e renderlo materia sinuosa e duttile tra le loro mani.
La risposta è stata entusiasmante, l’organizzazione ha visto arrivare domande di partecipazione persino da stati non europei (e quindi fuori bando) come Israele, Stati Uniti e Giappone. La selezione non è stata facile, ma la giuria di esperti presieduta da Giorgio Agnisola (Docente di arte sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale), ha nominato i 13 finalisti che finalmente vedranno esposte le loro opere a Latina dal 7 al 28 ottobre.
Il giorno dell’inaugurazione, sabato 7 ottobre, a partire dalle 18.00 presso lo Spazio Comel Arte Contemporanea (Via Neghelli, 68), alla presenza di artisti, organizzatori, giurati e un folto pubblico di appassionati si darà il via alla fase conclusiva del Premio: la mostra Sinuosità dell’Alluminio. Dopo un’introduzione critica, la serata sarà animata dalla musica del violino di Lucia Dorelli e del violoncello di Fabrizio Dell’Anna.
In chiusura dell’esposizione, sabato 28 ottobre, saranno proclamati i vincitori del Premio della Giuria e del Premio del Pubblico, ai quali sarà data inoltre l’opportunità di essere protagonisti di una personale presso lo Spazio Comel Arte Contemporanea.
Le opere e gli artisti in concorso: Tempesta di Emilio Alberti (Italia, Como – pittura), In to th’Europa di Daniela Bellofiore (Italia, Roma – pittura), Sigmund di Lele De Bonis (Italia, Torino – scultura), Abbraccio/Hug di Sheila De Paoli (Italia, Milano – scultura), Terremoto di Cosimo Figliuolo (Italia, Bernalda, MT – scultura), Acqua di Lorenzo Galligani (Italia, Firenze – scultura), Senza Titolo di Rosaria Iazzetta (Italia, Napoli – scultura), Holding Pattern di George King (Regno Unito, Londra – scultura), One Day and One Night di Darko Kuzmanovich (Serbia, Belgrado – scultura), Aluminium di Ewa Matyja (Polonia, Poznań – pittura), Se io fossi te… di Elisabetta Onorati (Italia, Cagliari – scultura), Esercito di latta di Franco Politano (Italia, Catania – scultura), Essere linea di luce di Silvia Sbardella (Italia, Ferentino, FR- scultura).
La giuria, presieduta da Giorgio Agnisola (Docente di arte sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale), è composta da Alfredo La Malfa (Curatore e presidente della Fondazione “La Verde La Malfa”, Presidente della Fondazione “Casa della divina bellezza”, Forza d’Agrò, Messina); Marco Nocca (Storico dell’arte, Professore presso l’Accademia di Belle Arti di Roma); Loredana Rea (Direttore Fondazione “Umberto Mastroianni” di Arpino, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone); Maria Gabriella Mazzola (manager del settore alluminio, imprenditrice dell’azienda promotrice CO.ME.L.).
Sai, ci sono dei trucchi molto semplici da applicare che possono farti apparire più alta…
Come rendere più trendy il proprio look? Semplice: scegliendo un'acconciatura on point con la stagione.…
Come sostituire il lievito nei dolci? Quali sono le alternative, se esistono? Cominciamo con una…
Sai, rendere il salotto di casa più luminoso è più semplice di quanto tu possa…
Ti sei mai chiesta come rendere più forte e luminosa la tua chioma? Per farlo…
Sai che l'acqua dell'asciugatrice può tornare utile in tanti modi diversi? Te ne svelo alcuni,…