Dopo quello dell’ANCI, un altro importante patrocinio che arriva a pochi giorni dalla scadenza del bando per la partecipazione al Premio dedicato al sindacalista, al politico, giornalista, scrittore e antifascista Vittorio Foa fissata per l’11 luglio.
Il riconoscimento promosso dal Comune di Formia in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata, la Fondazione Alzaia ed i Teatri Riuniti del Golfo dal lancio del bando nell’aprile scorso ha già raccolto numerosi consensi e segnalazioni: dal Brasile alla Spagna, da Bahia Blanca all’Ucraina, dalla Francia alla Tunisia passando per le principali università internazionali, ambasciate, istituti di cultura e consolati.
Il 24 Luglio a Roma presso la prestigiosa sala nella sede dell’IPAB – IRAS Istituti Riuniti di Assistenza Sociale Roma Capitale si terrà la prima riunione della giuria nel corso della quale il comitato farà il punto dell’attività di promozione e diffusione del premio e inizieranno i lavori per la scelta dei vincitori del Premio.
Attraverso la figura di Vittorio Foa si intende favorire la valorizzazione dello studio della storia del Novecento; stimolare la ricerca ed incentivare gli studi sulla recente storia politica italiana ed internazionale; promuovere nelle nuove generazioni il piacere della lettura, in particolare di storie di vita di protagonisti del Novecento e incoraggiare la riflessione critica e storica. Non a caso è già in fase di organizzazione il Formia Festival #900 “Le notti chiare erano tutte un’alba” dedicato alla prima guerra mondiale che si terrà nella città pontina dall’1 al 18 ottobre, serata finale di premiazione.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…