E’ stata presentata alla Casa del Cinema di Roma la prima edizione del “Festival della Commedia Italiana – La commedia italiana più bella di sempre”, che si terrà in piazza Aldo Moro a Formia dal 30 giugno a domenica 7 luglio. Nel suggestivo scenario capitolino si sono accese le luci sulla kermesse cinematografica e questa mattina la conferenza stampa è stata tenuta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo (direttori artistici del festival) e dall’assessore al Turismo del Comune di Formia Kristian Franzini.
“Durante il dibattito si è parlato anche dei legami che la città ha avuto negli anni della grande commedia all’italiana grazie alla presenza sul territorio di grandi attori come Alberto Sordi, Totò, Sofia Loren e del regista Vittorio De Sica. Formia e le sue bellezze sono state narrate da Ricky Tognazzi, da Simona Izzo e da Paola Comin, l’ultimo addetto stampa di Alberto Sordi, che qui ha trascorso parti della sua infanzia”.
Durante gli otto giorni del “Festival della Commedia all’italiana” a Formia si terrà anche una rassegna pomeridiana che omaggerà proprio il grande Albertone, con la proiezione di alcuni dei suoi capolavori, da “Il Marchese del Grillo” a “Il conte Max”.
Inoltre ci sarà anche la mostra fotografica alla Corte Comunale che riguarderà le dive italiane del cinema muto.
A Roma tra l’altro c’era anche il compositore nato a Formia e residente a Gaeta Umberto Scipione, che ha scritto le colonne sonore dei film di Alessandro Siani come “Benvenuti al Sud “. Il maestro pontino sarà in concerto in piazza “Aldo Moro” nella serata di chiusura (ore 21) di domenica 7 luglio insieme all’attore partenopeo Salvatore Misticone.
Tragedia nel mondo della musica, al grandissimo artista resta davvero poco da vivere. I fan…
Le scosse di terremoto nei Campi Flegrei stanno sconvolgendo tutta la zona circostante, annunci da…
L'Assegno Unico cambia ancora e non è detto sia per forza negativo anche se qualcuno…
Incredibile spoiler per la finale del Grande Fratello 2025, c'è già il nome del vincitore…
L'annuncio che arriva da Londra non può lasciare indifferente anche chi non ha mai amato…
E se l'idillio tra Stefano De Martino e la Rai finisse? "Tutto è possibile" parafrasando…