“E’ stato un anno difficile – ha esordito il Sindaco. Ci siamo insediati a metà 2013, costretti a lavorare in dodicesimi. Nel bilancio di previsione 2014 abbiamo dovuto attendere le decisioni del governo che hanno radicalmente modificato l’orizzonte dei tributi, il ché, inevitabilmente, ha provocato disagi e difficoltà. Il 2015 contiamo sia l’anno del rilancio. A gennaio, massimo febbraio, voteremo il bilancio di previsione così da dotarci dello strumento finanziario attorno al quale programmare l’intera attività amministrativa”.
Un contributo in questo senso verrà dal nuovo Assessore al Bilancio che il Sindaco ha individuato in Fulvio Spertini, già Delegato al Personale. Classe 1954, manager e consulente industriale, Spertini è stato vicepresidente della Sanitec, la multinazionale finlandese che gestisce il marchio Pozzi Ginori di cui è tuttora consulente e per la quale ha anche svolto il ruolo di direttore dello stabilimento di Gaeta. Oltre ad occuparsi della riorganizzazione interna del personale comunale, Spertini ha già curato per conto del Sindaco l’elaborazione degli ultimi documenti contabili del Comune. “Si tratta – ha dichiarato Bartolomeo – di una persona seria e competente –che ha maturato una perfetta conoscenza della nostra macchina amministrativa. Gli riconosco inoltre una grande indipendenza di giudizio, fatto importante per chi ha da gestire le casse del Comune. Ho scelto un manager preparato e indipendente che ha già dimostrato di poter ricoprire al meglio quel ruolo”.
L’altra tessera da riempire è quella delle Attività Produttive, rimasta vacante dopo le dimissioni dell’Assessora Clide Rak. Dimissioni per le quali, ha spiegato il Sindaco, “sono ancora dispiaciuto perché con lei abbiamo lavorato sempre in un clima di armonia e serenità”. La scelta è ricaduta su Francesco Paolo D’Elia, 43 anni, funzionario direttivo della Provincia di Latina per la quale svolge il ruolo di responsabile del Coordinamento SUAP (Sportello Unico Attività Produttive). “Si tratta di un professionista serio che ha le caratteristiche giuste per gestire un settore importante come quello del commercio cittadino – ha spiegato il Sindaco Bartolomeo -. E’ fuori dagli schieramenti politici, conosce a fondo i percorsi della pubblica amministrazione, è esperto di attività produttive e fondi comunitari. Ha lavorato anche al Comune di Ponza. Il Sindaco Vigorelli mi ha dato ampie garanzie sulla qualità del suo lavoro. Certamente, non appartiene al mio campo politico ma amministrare una città significa anche guardare oltre gli schieramenti e puntare sulle competenze”.
Questo principalmente il criterio scelto per la nomina dei nuovi assessori. “La composizione dell’esecutivo è una competenza specifica del Sindaco – ha rimarcato Bartolomeo -, chiaramente in accordo con le forze politiche di maggioranza. Le giunte devono essere distinte dai gruppi consiliari. Se al Consiglio spetta infatti la definizione degli orientamenti, all’esecutivo sono demandati compiti più marcatamente gestionali. In quest’ottica, gli Assessori devono dimostrare competenza ed essere compatibili con il Sindaco. Per questo motivo, l’idea di fondo che ho discusso con i responsabili delle forze politiche di maggioranza è stata di non attingere gli assessori dal gruppo consiliare, bensì di individuare soggetti esterni. La maggioranza consiliare ha dimostrato grande forza e compattezza nel corso delle importanti e recenti iniziative e altrettanta dovrà dimostrare visti gli obiettivi strategici che ci attendono nell’immediato futuro, primo fra tutti l’approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale”.
Su questo tema è intervenuto anche l’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Masiello. “Il prg è in fase conclusiva – ha spiegato –. Abbiamo affidato al noto amministrativista Paolo Stella Richter l’incarico di stilare le norme regolamentarie e contiamo di portare il piano in Consiglio nel giro di un trimestre. Si tratta di un piano regolatore incentrato sul principio della perequazione che contribuirà a risistemare il waterfront cittadino restituendo alla città la vocazione turistica che le compete, per storia e tradizione. Siamo in dirittura d’arrivo anche per il completamento dei piani di zona per Acqualonga. Il Pua è già in Regione, è stata approvata la variante alberghiera e tutta una serie di interventi volti a rendere più trasparente e omogeneo l’operato del settore Urbanistica. Come ad esempio per la gestione delle case popolari. Le tante persone che si sono rivolte all’Ufficio Casa – ha concluso – hanno trovato la trasparenza e la disponibilità che prima non esisteva”.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il Vicesindaco Maria Rita Manzo (Cultura e politiche ambientali), l’Assessora alle Politiche Sociali e Sport Eliana Talamas, il Presidente del Consiglio Comunale Tallerini e la Delegata all’Archivio Storico Giovanna Grimaldi. Assenti perché impegnati fuori Formia gli assessori Claudio Marciano ed Eleonora Zangrillo, i delegati/e Luigi De Santis e Patrizia Menanno e lo stesso futuro assessore Fulvio Spertini. I presenti hanno illustrato nel dettaglio le attività svolte nel corso del 2014.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…