Prima+Sagra+dello+Zeppolone+%E2%80%93+domenica+10+ottobre
gazzettinodelgolfoit
/prima-sagra-dello-zeppolone-domenica-10-ottobre/amp/
Spigno Saturnia

Prima Sagra dello Zeppolone – domenica 10 ottobre

Si svolgerà in Piazza Canzana a Spigno Saturnia la prima edizione della Sagra dello Zeppolone, organizzata dall’amministrazione comunale e dalle associazioni socio ricreative spignesi.

Il progetto, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, nasce dall’idea di far vivere e conoscere il territorio di Spigno Saturnia attraverso un momento di aggregazione apprezzando una specialità gastronomica unica nel suo genere, affiancata dalla degustazione dei prodotti tipici spignesi più rappresentativi. “Lo Zeppolone”, riconosciuto con marchio De. Co. nell’ambito dell’iniziativa “Origine Comune” promossa dalla Regione Lazio e ANCI Lazio nel 2018, è una “frittata” di cicoria di antica tradizione, dalla forma rotonda con erbe di campo miste presenti nelle campagne spignesi. Il termine “Zeppolone” è riportato per la prima volta in uno scritto del 1600, redatto in tardo periodo latino dal diacono Pelagio, che fa presagire la correlazione dell’utilizzo della farina, utilizzata come ingrediente per la sua realizzazione. Sarà possibile gustare anche la sua variante a base di cipolle, la “frittata ceca”.

Lo “Zeppolone” ha una forma rotonda ed un colore verde intenso, che ricorda i campi spignesi e dal profumo di spiccate note di olio extra vergine di oliva, aglio, menta e sentori di aceto, che lo rendono inconfondibile al palato dei degustatori.

È per questa prelibatezza che caratterizza il nostro territorio, che ci riporta alla semplicità della campagna spignese, che l’amministrazione Comunale insieme alle associazioni locali, ha avuto l’idea di dedicare una giornata di degustazione dei prodotti spignesi.

L’evento sarà garantito nel rispetto di tutte le normative vigenti per il contenimento del nuovo coronavirus Covid-19 (accesso all’area con green pass), e dovrà essere vissuto dai partecipanti come un momento di relax e convivialità all’aria aperta, riscoprendo gli antichi sapori che caratterizzavano la vita del nostro territorio nei decenni passati.

La manifestazione si svolgerà dalla mattinata di domenica 10 ottobre in Piazza Canzana, dove alla degustazione sarà affiancato il mercatino dell’artigianato creativo e nel pomeriggio momenti di intrattenimento per le famiglie.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Google Maps, il trucco per vedere le mappe in 3D: basta un click

Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…

50 minuti ago

È il coleottero delle dispense, se ne vedi uno è già in corso l’infestazione: come eliminarli definitivamente

Hai mai sentito parlare del 'coleottero delle dispense'? Se ne vedi uno in giro devi…

2 ore ago

I deodoranti per l’ambiente sono estremamente pericolosi: i loro componenti più nocivi

Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…

4 ore ago

Il bonus Natale può passare da 100 a 200€: cosa fare per riuscire a raddoppiare l’assegno

Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…

5 ore ago

Royal Family, minaccia del principe William: salta il Natale in famiglia se ci sarà anche lui

Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…

7 ore ago

Whatsapp, down definitivo e irrimediabile su tutti questi smartphone: niente da fare

Niente da fare, ormai è ufficiale: down definitivo per Whatsapp su questi smartphone. Immaginare di…

8 ore ago