Sì al Progetto A.S.I.A 7 (assistenza, solidarietà, integrazione, autonomia) di Servizio Civile, presentato dal Comune di Gaeta. La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – lo ha inserito tra le 297 iniziative prescelte per la Regione Lazio, il cui bando è stato pubblicato nei giorni scorsi. Un successo che si rinnova per i Servizi Sociali Comunali, dando il via alla selezione di 4 volontari.
Il progetto A.S.I.A. 7 nasce dalla volontà di dare continuità al Servizio Civile nell’ambito delle azioni sociali poste in essere dal Comune di Gaeta, allo scopo di diffonderne i principi e i valori, e fornire ai giovani l’opportunità di vivere un’esperienza nel sociale e contestualmente avvicinarli alla realtà del volontariato.
Le precedenti attività di Servizio Civile poste in essere nel territorio cittadino hanno riguardato:
il Centro Diurno per Disabili gravi adulti, con attività di assistenza, accompagnamento, supporto alla persona, segretariato sociale, partecipazione ad attività ludico ricreative;
il Servizio Domiciliare con interventi assistenziali ed educativi offerti a domicilio a persone anziane o diversamente abili o a famiglie disagiate con minori a rischio; il Servizio di Assistenza Scolastica a favore di alunni disabili attraverso il supporto alle attività didattiche scolastiche ed il sostegno ai rapporti con la famiglia;
i Servizi sociali comunali con la partecipazione alla programmazione degli interventi di Assistenza Domiciliare nei confronti di alcuni adulti disabili, alla realizzazione di un piano progettuale a favore di persone svantaggiate e disabili e alla raccolta di dati territoriali sulla disabilità.
I volontari, inoltre, hanno partecipato a diversi Convegni e corsi di formazione e hanno collaborato alla realizzazione di attività trasversali di gruppo, di formazione e di informazione.
Il progetto A.S.I.A nella sua versione originale e nelle edizioni successive rappresenta, dunque, l’impegno che il Comune di Gaeta ha avuto sempre nel diffondere e sensibilizzare i giovani ad una cittadinanza attiva responsabile nello specifico nell’area della disabilità.
Significative nell’evoluzione del progetto sono state le molteplici iniziative trasversali, realizzate in collaborazione con gli enti partner del progetto (scuole associazioni, enti di formazione), che hanno permesso di arricchire le attività progettate con aspetti innovativi e altamente formativi sia in termini valoriali che di competenze rendendo sempre più completo il coinvolgimento volontari nella rete territoriale dei servizi.
Nelle diverse situazioni in cui si sono trovati a operare i volontari di Servizio Sociale il 90% di essi ha saputo coniugare l’aspetto professionale del proprio ruolo relativo all’assistenza con la motivazione al servizio e la riscoperta del senso di solidarietà nei confronti delle persone svantaggiate. Medesimo riscontro positivo è stato rilevato nelle famiglie che hanno beneficiato dei volontari.
Anche per l’edizione 2017 si auspica la realizzazione delle attività con giovani motivati e desiderosi di fare una esperienza di solidarietà e formativa che sicuramente li aiuterà nel percorso della loro vita futura. La durata del servizio civile è di dodici mesi. Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
La domanda di partecipazione alla selezione di quattro volontari per il progetto di Servizio Civile nel Comune di Gaeta A.S.I.A. 7 deve essere indirizzata direttamente al Comune, e deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
La domanda, firmata dal richiedente deve essere:
redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 del bando regionale attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.
Può essere presentata esclusivamente nelle seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) a mano.
Gli uffici comunali del Servizio Sociale e l’Informagiovani sono a disposizione per fornire i moduli e ulteriori indicazioni per la corretta compilazione delle domande.
Tutte le informazioni e i chiarimenti utili alla presentazione del progetto potranno essere richiesti presso Dipartimento Cultura e Benessere Sociale sito al terzo piano del Comune di Gaeta in Piazza XIX Maggio n. 10 nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il martedì e il giovedi dalle ore 15,30 alle ore 17,30 – telefono 0771/469449 e all’ indirizzo di posta elettronica: servizisociali@comune.gaeta.lt.it; indirizzo di posta certificata: comunedigaeta@pec.gedea.it.
Info anche presso l’Informagiovani comunale che riceve il lunedì dalle 10 alle 13, il martedì ed il giovedì dalle 15 alle 17.30 in Via Firenze 2 (angolo Via Piave), tel. 0771.465054, Facebook: Sportello Informagiovani Gaeta. Email: informagiovani@comune.gaeta.lt.it.
Sui siti web www.comune.gaeta.lt.it e www.serviziocivilecomunegaeta.it è possibile visionare e scaricare il Bando del Servizio Civile Nazionale per la Regione Lazio con i relativi moduli per la domanda di partecipazione.
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…
Lui è un uomo che si ama o si odia ma su qualcosa non bada…