In programma sul territorio nazionale il 23, 24, 25 settembre, coinvolge ogni anno centinaia di volontari di tutte le età. L’obiettivo principale è quello di liberare dal degrado e dall’incuria le strade, le piazze, le aree verdi, i fiumi e le spiagge delle città, promuovendo, tra l’altro, una corretta gestione dei rifiuti. PULIAMO IL MONDO, conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo, è anche un’occasione per riscoprire il legame con la natura e l’ambiente circostante. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia, dove è presente grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Gaeta anche quest’anno vuole essere “protagonista green”, continuando a promuovere e sollecitare azioni concrete a favore dell’ambiente, sensibilizzando l’opinione pubblica sulle tematiche verdi e sulla partecipazione attiva alla cura e alla tutela dell’ambiente circostante. L’operazione di pulizia dei volontari chiamati all’appello riguarderà la spiaggia di Sant’Agostino, arenile per la gran parte libero e troppo spesso lasciato alla mercé di turisti e bagnanti, poco rispettosi delle più elementari regole di educazione ambientale.
“Proseguiamo e rafforziamo la nostra politica green – afferma l’Assessore Mottola – anche attraverso la partecipazione a queste significative attività ambientali, coinvolgendo i cittadini ed in primis i giovani. Puntiamo molto su di essi, quali promotori efficaci del messaggio ambientalista per un mondo più pulito. Immediata e positiva è stata la risposta da parte degli Istituti Comprensivi Principe Amedeo e Carducci al nostro appello. Ma l’invito a partecipare, dal mattino di venerdì 23 settembre, alla pulizia della spiaggia di Sant’Agostino è rivolto a tutti coloro che condividono lo spirito di Puliamo il Mondo e vogliono diventare protagonisti green nella nostra città”.
Ai volontari partecipanti all’iniziativa verrà consegnato un kit per la pulizia composto da guanti, paletta e divisa.
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…
L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…
Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…
Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…
Hai mai sentito parlare del 'coleottero delle dispense'? Se ne vedi uno in giro devi…