La Polizia di Stato – Questura di Latina ha nuovamente coordinato un servizio interforze finalizzato a garantire un durevole effetto di deterrenza e repressione delle condotte criminali in questo capoluogo, anche sulla base di una crescente domanda sociale di sicurezza da parte dei cittadini.
Le pattuglie della Polizia di Stato – Squadra Volante unitamente a Reparto Prevenzione Crimine Lazio– d’intesa con le altre Forze di polizia, hanno effettuato specifiche attività di controllo del territorio nel quartiere “Nicolosi” e alla zona delle Autolinee, prestando particolare attenzione a quelle aree di maggior degrado in cui è maggiormente probabile la consumazione di reati e il proliferare di fenomeni di particolare allarme sociale.
Nella circostanza sono stati effettuati posti di controllo a pettine che hanno consentito di identificare 130 persone, delle quali con 26 pregiudizi di polizia e controllare oltre 70 veicoli.
Sono stati effettuati inoltre controlli a persone ristrette agli arresti domiciliari o sottoposti a misure alternative alla detenzione.
È stato altresì dato maggiore impulso al contrasto al fenomeno dell’immigrazione irregolare, verificando la regolarità dei cittadini stranieri a permanere sul Territorio Nazionale; a tal riguardo sono stati controllati 16 stranieri tutti risultati regolari, un soggetto di nazionalità indiana è stato accompagnato presso gli Uffici per i successivi accertamenti dai quali è risultato richiedente la protezione internazionale.
Tale operazione, condotta in piena sinergia dalle diverse forze di polizia, nel quadro delle attività coordinate poste in essere sotto l’egida della Prefettura di Latina, punta ad effettuare un più mirato e profondo controllo del territorio, setacciando interi quartieri del capoluogo.