Questura+di+Latina%3A+recuperati+e+riconsegnati+all%E2%80%99ATER+14+alloggi+abusivamente+occupati
gazzettinodelgolfoit
/questura-di-latina-recuperati-e-riconsegnati-allater-14-alloggi-abusivamente-occupati/amp/
Fuori dal Golfo

Questura di Latina: recuperati e riconsegnati all’ATER 14 alloggi abusivamente occupati

Nell’ambito dell’attività di contrasto al fenomeno delle occupazioni abusive di immobili di proprietà di enti pubblici, coordinata dal Procuratore Aggiunto Carlo Lasperanza, la Questura di Latina ha restituito concretamente 14 immobili  nel capoluogo illecitamente occupati all’Ente pubblico A.T.E.R..

I poliziotti della Questura di Latina hanno provveduto a “recuperare” e restituire gli alloggi – di proprietà dell’A.T.E.R. – abusivamente occupati da soggetti contigui ad ambienti criminali.

La meticolosa attività di indagine e di monitoraggio svolta dagli investigatori della Polizia di Stato è stata riassunta in una dettagliata informativa di reato consegnata al Dott. Lasperanza che, condividendone le risultanze investigative, ha richiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Latina Dott. Giuseppe MOLFESE un decreto di sequestro preventivo.

Molti degli occupanti abusivi, conosciuti negli uffici della Questura, annoverano diversi precedenti di Polizia e sono stati destinatari anche di misure di prevenzione personale.

Alcune occupazioni perduravano da lungo tempo, e gli occupanti avevano manifestato la volontà di persistere nell’azione illecita, nonostante le attività promosse dall’Ente proprietario per rientrare in possesso degli alloggi.

I 14 immobili sono stati materialmente riconsegnati all’A.T.E.R., che a breve effettuerà dei lavori di ripristino all’interno degli stessi per destinarli ai soggetti in possesso dei necessari requisiti per l’attribuzione, secondo le graduatorie stabilite dal comune di Latina in base alle vigenti leggi regionali.

Tenuto conto che il costo di costruzione di ogni singolo immobile oscilla dai 120.000,00 ai 130.000,00 Euro, per un totale che supera abbondantemente il milione e mezzo di Euro.

La riappropriazione di immobili occupati abusivamente si inserisce in un contesto più ampio di contrasto a fenomeni criminali che spesso sono collegati alla presenza degli occupanti illegittimi – che compromettono e condizionano la sicurezza degli altri condomini – e, allo stesso tempo, di attivazione di un circolo virtuoso per il ripristino della legalità in quei territori influenzati da dinamiche disoneste.

Analoghe attività a tutela degli aventi diritto in lista d’attesa saranno realizzate nei prossimi mesi, in stretta sinergia con la Procura della Repubblica e l’A.T.E.R. di Latina

redazione

Recent Posts

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

3 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

4 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

5 ore ago

Non spendere soldi inutili per l’asciugatrice: questo tasto delle lavatrici ha la stessa funzione

Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…

7 ore ago

Perché l’aceto di mele apporta più rischi che benefici

L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…

8 ore ago

Auto, il pulsante di ricircolo è troppo sottovalutato: come usarlo a seconda della stagione e situazione

Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…

9 ore ago