Raccolta+differenziata%2C+finita+la+consegna+dei+Kit+a+Gaeta+medievale.+Contenitori+stradali+addio
gazzettinodelgolfoit
/raccolta-differenziata-finita-la-consegna-dei-kit-a-gaeta-medievale-contenitori-stradali-addio/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Raccolta differenziata, finita la consegna dei Kit a Gaeta medievale. Contenitori stradali addio

Gaeta Medievale dice addio ai contenitori stradali per i rifiuti urbani. A partire da lunedì 1 dicembre 2014, tutti i vecchi cassonetti scompariranno dalle vie del Centro Storico S. Erasmo. Lo comunica l’Assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Vona, precisando che ormai si è conclusa la consegna dei Kit per la raccolta dei rifiuti con il sistema “porta a porta” nel Lotto n.1, comprendente l’area di Gaeta Medievale. Mentre è in fase di completamento la distribuzione dei kit nel 2° lotto che interessa 8.000 utenze, residenti tra Fontania e S. Carlo.

L’Assessore Vona ricorda ai cittadini che è assolutamente vietato abbandonare i rifiuti per strada o sui marciapiedi. E’ altresì vietato depositarli nei contenitori stradali ancora esistenti nelle altre zone della città, dove la fase di consegna dei kit deve ancora essere ultimata.

Prosegue, quindi, secondo i ritmi previsti nel cronoprogramma, la diffusione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti “porta a porta” sul territorio cittadino, scelto dall’attuale Amministrazione, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, in quanto è l’unico in grado di garantire un’elevata percentuale di differenziato e mettere Gaeta al pari di altri Comuni più virtuosi che hanno avviato da tempo questa tipologia di servizi.

Siamo consapevoli che il porta a porta comporterà piccole rivoluzioni nella vita quotidiana – afferma il Primo Cittadino – Ma dobbiamo tener ben presente gli importanti obiettivi da raggiungere: tutela dell’ambiente, città più pulita e, nel medio e lungo termine, risparmi economici per la città, grazie alla graduale e costante riduzione dei conferimenti in discarica, che come ben sappiamo hanno un costo sempre più esoso“.

Si ricorda che restano attivi il servizio di ritiro a domicilio gratuito dei rifiuti ingombranti, telefonando al numero 0771 45 25 37, e l’isola ecologica, un’area attrezzata nella quale è possibile conferire gratuitamente, muniti del proprio codice di utenza, i seguenti rifiuti: ingombranti, da apparecchiature elettriche ed elettroniche, batterie auto, pneumatici, olio minerale e vegetale, inerti e calcinacci, toner, cartucce, potature, neon e lampadine, contenitori con residui di sostanza pericolose.

L’Isola Ecologica si trova in Lungomare Caboto, 88 ed è aperta nei seguenti orari: tutti i giorni di mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30; tutti i giorni, eccetto mercoledì e domenica, di pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

6 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

7 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

9 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

10 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

11 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

12 ore ago