E’ questo, il decimo anno della Ronde di Sperlonga. La prima stella di un‘avventura iniziata nel 2009. Più che un’avventura, una grande storia sportiva che negli anni ha saputo raccontare di uomini e di macchine da corsa, raccontare anche soprattutto di passione, diventando stagione dopo stagione un
appuntamento irrinunciabile per il fine anno di molti rallisti.
La gara, una delle poche Ronde rimaste in calendario in Italia, in programma per il 15 e 16 dicembre, proprio per l’edizione “della prima stella” ha in serbo l’importante novità di far svolgere la sfida su due giorni, con una “piesse” al sabato e le restanti tre alla domenica. Una scelta dettata soprattutto dal grande dialogo con chi corre, da parte dell’organizzatore Sperlonga Racing, che ha accolto le richieste dei molti che volevano appunto le sfide di questa
entusiasmante gara in due giorni, per dare modo anche a chi magari possa avere difficoltà nella prima prova, di ripartire per la seconda parte delle sfide alla domenica.
Il lavoro preparatorio per la gara da parte di Sperlonga Racing è terminato in questi giorni, è stato allestito dunque un evento sempre più in linea con le aspettative dei piloti e delle squadre, cosicché a metà dicembre, sulla riviera di Ulisse si tornerà a respirare nuovamente aria di motori, coniugando sport e territorio alla grande ospitalità offerta a chi arriva per correre o assistere a questi due giorni di sport.
La Prova Speciale prevista è la stessa disputata per tutte e tre le edizioni passate, la oramai celebre “La Magliana”, lunga dieci chilometri. E’ una “piesse” dal passato importante, già teatro di grandi sfide al rally di Pico-Sperlonga, un caposaldo del rallismo del centro Italia, e nel caso della Ronde di Sperlonga ne è il fiore all’occhiello.
Un nastro di asfalto che parte praticamente da Sperlonga, molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti. Una prova decisamente che regala sensazioni forti.
Riconfermato con convinzione il riordinamento nella vicina città di Itri, in Piazzale Padre Pio, rafforzando così l’idea dell’evento pensato per il territorio pontino, mentre il parco assistenza è previsto a Sperlonga in Via Ulisse. Lo scorso anno vinse per la seconda volta il siciliano Alfonso Di Benedetto, primo davanti a diversi “nomi” del panorama locale e nazionale (il napoletano Fabio Gianfico secondo, il frusinate Andrea Minchella terzo) ed anche quest’anno è atteso al via un mix avvincente di partecipazioni, con vetture che vanno dalle più piccole classi di cilindrata sino alle più recenti World Rally Car, la massima espressione della tecnologia applicata alle corse su strada.
Da anni la Ronde di Sperlonga ha sempre tenuta attiva tutto l’anno la propria identity su Facebook, nell’ottica di creare relazione ed interazione con sportivi, amici, estimatori e condividere la passione per le corse, soprattutto per il Rally di Sperlonga. La pagina Facebook è una vera e propria “board” di informazioni e di scambio opinioni. All’attività “social”, che sulla piattaforma Facebook ha superato i 10.000 “like”, viene ovviamente affiancata quella del sito web ufficiale dell’evento che, a conferma della vitalità organizzativa, ha conosciuto una rivisitazione che lo renderà ancora più “friendly” per i visitatori.
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…
L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…