Il 4 dicembre i cittadini italiani saranno chiamati attraverso il referendum ad approvare o respingere i cambiamenti introdotti dalla riforma costituzionale proposta dalla maggioranza di governo e approvata dal Parlamento. Tutti, come cittadini, dobbiamo avvertire la responsabilità di votare al referendum in maniera consapevole perché la Costituzione è il terreno comune della nostra convivenza e ogni cambiamento di essa dovrebbe essere valutato con particolare attenzione e prudenza, con coscienza e libertà di giudizio.
Essendo questo evento un passaggio molto importante per la vita democratica del nostro Paese, la parrocchia di San Giacomo Apostolo in Gaeta, attraverso il suo Laboratorio Socio-Politico, organizza per il 18 novembre alle ore 18.00 il convegno sul Referendum Costituzionale, presso la chiesa omonima.
Nel convegno verrà presentata la Riforma della Carta fondamentale del nostro Paese, attraverso l’intervento del prof. Vincenzo Baldini, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università di Cassino.
L’iniziativa costituirà un’occasione di informazione, formazione e confronto su un tema così importante per il futuro del Paese e per la ricerca del Bene Comune attivando, a livello territoriale, processi di discernimento democratico e percorsi virtuosi di cittadinanza attiva.