Riqualificazione+waterfront+Gaeta+Medievale%3A+pubblicato+il+bando+per+l%26%238217%3Baffidamento+dei+lavori
gazzettinodelgolfoit
/riqualificazione-waterfront-gaeta-medievale-pubblicato-il-bando-per-laffidamento-dei-lavori/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Riqualificazione waterfront Gaeta Medievale: pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori

Pubblicato in data odierna il bando di gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione del waterfront di Gaeta Medievale. Il Comune, nella funzione di stazione appaltante, ha dato, dunque,  il via al rush finale dell’iter procedurale per la realizzazione di un rilevante intervento, progettato e finanziato dall’Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino e Gaeta per 2 milioni e 800.000 euro.

“La più grande opera mai realizzata a Gaeta negli ultimi 50 anni – commenta il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – Un importante azione di restyling e valorizzazione della costa di elevato valore sia in termini economici che di know how applicato,  in grado di trasformare il profilo della città. L’intento della nostra Amministrazione è conferire un volto moderno al territorio, senza pregiudicare la sua storia e le tracce del suo prestigioso passato, anzi optando per un’attenta rivalutazione del contesto paesaggistico, ambientale e storico, con lo sguardo sempre rivolto al  rilancio turistico – economico del tessuto cittadino.  I lavori mirano ad integrare e ridefinire la strada, i percorsi e gli spazi pedonali, cominciando dagli elementi che costituiscono e dovranno continuare a costituire i cardini del contesto urbano della nostra città. Ringraziamo il Presidente dell’Autorità portuale Pasqualino Monti per l’attenzione e l’operatività dimostrate verso le istanze e le emergenze del nostro waterfront”.

Il 16 dicembre prossimo è il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione alla gara di appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di tutte le opere e forniture, necessarie per la riqualificazione del tratto di Lungomare Caboto compreso tra Piazzale Caserta e Piazzale Caboto.

L’intervento è relativo al terzo stralcio di un più ampio progetto, riguardante la sistemazione dell’intera zona demaniale del Lungomare Caboto, nel tratto compreso tra Villa delle Sirene e i Bastioni dell’Annunziata fino alla Banchina Caboto. L’area interessata dalla gara d’appalto si sviluppa da Piazza Vincenzo Caserta, fino a Piazzale Caboto, coinvolgendo in vario modo buona parte del Lungomare Caboto, nel suggestivo tratto che s’inoltra nella zona storica di S. Erasmo, una delle più frequentate della città di Gaeta.

Nello specifico,  la riqualificazione  consisterà nel rifacimento ed ampliamento dei marciapiedi e delle pavimentazioni; nella realizzazione di nuovi muretti e ringhiere;  nella creazione di panchine; nella riorganizzazione del verde pubblico, dell’illuminazione e dei diversi spazi della passeggiata,  nella realizzazione di una pista ciclabile.

L’utilizzo di pietra  naturale per le pavimentazioni e muretti, di travertino per la sommità di questi ultimi, e la previsione di percorsi pedonali, realizzati con elementi a liste che richiamano il legno naturale,  conferiranno alla passeggiata un appeal estetico di notevole suggestione,  determinando  un eccellente inserimento nel contesto circostante. La riorganizzazione e riqualificazione degli spazi verdi definiranno uno spazio urbano completamente rinnovato e di migliore fruibilità.

L’area giardino, che scorre parallelamente ai Bastioni  dell’Annunziata, sarà oggetto di particolare attenzione: sarà ridisegnata in modo da creare un luogo urbano ricco di qualità, e capace di ospitare anche piccoli eventi culturali, con spazi di socializzazione ed aggregazione, panchine e cestini porta rifiuti, illuminazioni basse lungo i vialetti, ed alte per creare un’illuminazione diffusa.

redazione

Recent Posts

Subito per te maxi sconti e tanti soldi in meno con lo skypass e sulle piste da sci: svelati i segreti degli istruttori

I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…

1 ora ago

Caschetto biondo cortissimo: Leyla di Endless Love fuori dal set è irriconoscibile

Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…

2 ore ago

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

3 ore ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

6 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

8 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

9 ore ago