Legare i due presidi, farli dialogare, scambiarsi informazioni e condividere strategie. Con questi obiettivi si sono riuniti oggi in Comune l’Osservatorio Tecnico-scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio e l’Osservatorio per la Legalità e la lotta alle mafie del Comune di Formia. La riunione, salutata dalla presenza del presidente dell’Osservatorio regionale Gianpiero Cioffredi, oltre che del Segretario Comunale Rita Riccio, è il primo passo verso la costruzione di un asse operativo tra i due enti.
Sullo sfondo la necessità di integrare le attività di supporto alle Amministrazioni per arginare il fenomeno dell’infiltrazione mafiosa e la volontà di definire strategie comuni nei propri principali ambiti di interesse. Al vaglio diverse idee. Su tutte, la creazione di protocolli interistituzionali per gli interventi in ambito urbanistico e produttivo e la definizione di una rete integrata per l’attività di prevenzione del fenomeno corruzione.
“L’Osservatorio – commenta la Delegata alla Legalità Patrizia Menanno – si apre al contributo di realtà sovracomunali che già da tempo operano con grande professionalità e che si sono dimostrate interessate ad instaurare con il presidio formiano un rapporto di proficua collaborazione. Un ulteriore atto che dimostra la piena operatività di questa struttura voluta dall’Amministrazione comunale”.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…