Partono lunedì 16 novembre 2015 i lavori per la realizzazione degli attraversamenti pedonali presso le due rotatorie stradali su Lungomare Caboto, in località Calegna ed in Piazza della Libertà.
Tutto procede, quindi, secondo il cronoprogramma degli interventi che hanno dotato Gaeta di un nuovo sistema viario attraverso la creazione di rotatorie che snelliscono e decongestionano il traffico urbano, in due punti cruciali della città, con conseguente riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico. Opere inserite all’interno di un più ampio progetto di riqualificazione complessiva del quartiere Calegna e dell’area circostante Piazza della Libertà, concretizzatosi con nuove aree verdi, innovativi impianti di illuminazione a risparmio energetico, ed anche la realizzazione di una nuova piazzetta nel centro cittadino.
I lavori verranno realizzati dalla ditta MA.ECO. snc, e riguarderanno la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati, che vanno a sostituire i “vecchi” scivoli, determinando così un totale abbattimento delle barriere architettoniche. Essi consistono in sopraelevazioni della carreggiata con rampe di raccordo, realizzate sia per dare continuità ai marciapiedi in una parte della strada compresa tra due intersezioni, sia per interrompere la continuità di lunghi rettifili, in modo da moderare la velocità dei veicoli a motore. In effetti, essi rappresentano una modifica plano-altimetrica della sede stradale mediante un rialzo con rampe di raccordo (con pendenza, in genere, del 5-10%) in corrispondenza di attraversamenti pedonali. Rappresenta un accorgimento che fornisce continuità della rete dei marciapiedi migliorandone anche la visibilità. Tali attraversamenti pedonali rialzati rispondono ad una specifica normativa europea in materia
Per il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano “L’obiettivo è duplice, poiché da un lato si vuole aumentare la sicurezza dei pedoni, con l’adozione di soluzioni funzionali e sicure, dall’altro abbattere completamente le barriere architettoniche uniformandosi alla normativa europea relativa alla realizzazione e all’utilizzo degli attraversamenti pedonali anche per disabili. Procediamo, così, al completamento dei lavori inerenti alle rotatorie stradali di Calegna e Piazza della Libertà, come previsto dai relativi progetti”.
Per consentire lo svolgimento degli interventi in questione, il Comando di Polizia Locale ha istituito il senso unico alternato, sia in direzione Gaeta che un direzione Formia, in corrispondenza delle rotatorie in località Calegna ed in Piazza della Libertà; ed il divieto di sosta negli spazi antistanti e prospicienti le rotatorie.