Confconsumatori Latina attiva un nuovo sportello di assistenza dedicato alla “rottamazione” delle cartelle Equitalia, ovvero la Definizione agevolata prevista nell’articolo 6 del decreto legge n. 193/2016 e successive modifiche emendate, ancora in discussione nelle aule parlamentari, che si applicherà alle somme riferite ai carichi affidati a Equitalia tra il 2000 e il 2016, compresi gli avvisi di addebito o raccomandate informative inviate da Equitalia sull’esistenza di debiti per i quali non è stata ancora notificata la cartella.
Per usufruire degli sconti e dei benefici previsti (fino a -50% sulla cartella, rateizzazione, interruzione dei giudizi pendenti ecc.), secondo il testo in discussione la dichiarazione deve essere presentata entro il 31 marzo 2017.
Nel frattempo, però, gli interessati possono iniziare a raccogliere i documenti utili e a valutare la convenienza dell’operazione, che varia da caso a caso.
Per garantire a tutti l’accesso alle informazioni Confconsumatori si è organizzata per fornire ai propri soci una prima consulenza orientativa personalizzata.
«Senza entrare nel merito del testo della Legge – ha commentato l’avv. Franco Conte responsabile provinciale della Confconsumatori Latina – crediamo, anche sulla base delle richieste ricevute dal nostro sportello, che sia importante in questa fase garantire a tutti gli interessati, e soprattutto a chi si trova in condizioni economiche difficili, l’accesso alle informazioni tecniche specialistiche necessarie per compiere le proprie scelte con consapevolezza e liberarsi, dove possibile, dalla morsa dell’indebitamento».
Quali documenti saranno richiesti per fissare un appuntamento?
Cartella esattoriale o estratto di ruolo da richiedere alla sede Equitalia di competenza.
Per informazioni: 0771681022 – 3495000314 – confconsumatorilatina@gmail.com
Minturno (LT) Via Appia n. 542.