Sabaudia%2C+Fondi%2C+Terracina+e+Maenza+candidate+al+titolo+di+%E2%80%9CEuropean+Community+of+Sport+2024%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/sabaudia-fondi-terracina-e-maenza-candidate-al-titolo-di-european-community-of-sport-2024/amp/
Fondi

Sabaudia, Fondi, Terracina e Maenza candidate al titolo di “European Community of Sport 2024”

Dopo il titolo di Città Europea dello Sport 2023, il Comune di Fondi accetta l’invito lanciato dalla Città di Sabaudia e torna a lavorare ad una nuova, e ancor più entusiasmante candidatura, quella di Comunità Pontina dello Sport.

Fondi c’è e lo scorso weekend ha già ospitato la commissione Aces che, a distanza di due anni, è tornata in città per discutere il programma e visionare alcune interessanti novità come la Cima Pantani, inaugurata la scorsa estate e sempre più frequentata dai ciclisti, e l’ormai quasi ultimato Palazzetto dello Sport con annessi palatenda e area fitness.

Assieme a Fondi e Sabaudia, hanno già accettato di intraprendere questa nuova avventura anche i Comuni di Maenza e Terracina ma non è escluso che nei prossimi giorni la Comunità Pontina non possa crescere ulteriormente.

L’obiettivo della candidatura è quello di promuovere lo sport come elemento aggregatore, non solo all’interno di una stessa comunità, ma anche tra diverse località, in un’ottica di amicizia, interscambio e sana competizione.

L’entusiasmo delle città delle dune, Fondi e Sabaudia, detentrici dei titoli European Town of Sport 2022 e European City of Sport 2023, sta quindi per contagiare anche i comuni limitrofi in una gara di crescita sociale e culturale, prima ancora che sportiva e infrastrutturale.

«Abbiamo accettato questa sfida per tanti motivi – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore allo Sport Fabrizio Macaro – in primis per continuare lungo il percorso intrapreso affinché non si fermi tutto al 2023. In secondo luogo per avviare uno scambio anche con le città limitrofe, pensiamo per esempio a comuni senza mare i cui cittadini vogliano praticare attività sportive acquatiche oppure alla necessità, come è già accaduto, di dover ospitare squadre temporaneamente senza strutture. Qualora dovessimo raggiungere questo obiettivo sarebbe inoltre un modo per tenere i riflettori puntati sulla città anche oltre il 2023».

La commissione, arrivata a Sabaudia lo scorso giovedì, ha avuto modo di visitare tutte e quattro le cittadine dando alcuni suggerimenti e complimentandosi per le migliorie introdotte. La candidatura al titolo di European Community of Sport 2024 è stata infine ufficializzata con una conferenza stampa che si è tenuta lo scorso sabato a Sabaudia, città capofila di questa nuova sfida.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

3 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

4 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

6 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

7 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

8 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

9 ore ago