Saldo+IMU+2024%2C+puoi+pagare+molto+meno%3A+%C3%A8+il+Fisco+a+dirti+come
gazzettinodelgolfoit
/saldo-imu-2024-puoi-pagare-molto-meno-fisco-dirti-come/amp/
Attualità

Saldo IMU 2024, puoi pagare molto meno: è il Fisco a dirti come

Si avvicina la scadenza per il pagamento del saldo IMU: come pagare meno, te lo spiega il Fisco.

Per quanto odiata, pagarla è necessario: stiamo parlando dell’IMU, la tassa che spetta ogni anno ai proprietari di immobili. In genere, tale imposta viene suddivisa in due tranche da versare a Giugno e Dicembre e, infatti, si avvicina la data per il versamento del saldo. C’è, però, un dettaglio importante da considerare prima di procedere al pagamento: la possibilità di risparmiare. E, ovviamente, di farlo in modo del tutto legale: è il fisco a spiegarci come.

Saldo IMU 2024, puoi pagare molto meno: è il Fisco a dirti come – gazzettinodelgolfo.it

Basta rifletterci pochi secondi per comprendere che, se c’è un modo di pagare meno, sarebbe un vero peccato non sfruttarlo. E, a quanto pare, anche quando si tratta dell’IMU vi sono alcune specifiche da tenere a mente che potrebbero far calare l’importo dovuto e gravare meno sul nostro portafogli. Andiamo a chiarire nel dettaglio.

IMU 2024, si avvicina la data del saldo: come pagare meno

Partiamo dal presupposto che occorre informarsi bene in merito alle modalità di pagamento. Non tutti, infatti, possono pagare per via telematica o per via cartacea, questo dipende dai casi e da requisiti specifici. I non titolari di partita IVA, ad esempio, senza crediti compensabili, possono procedere utilizzando l’F24 cartaceo o il bollettino. Gli altri, invece, dovranno procedere per via digitale.

Chiarita la questione modalità, cerchiamo ora di capire come e quando è possibile risparmiare sul saldo dell’IMU. Ebbene, forse non tutti sanno che si può ridurre tale imposta grazie alla compensazione di crediti fiscali. Cosa significa? Che rispettando le modalità previste, i crediti fiscali possono concorrere a “ridurre” la somma da corrispondere. Ma di quali crediti parliamo?

IMU 2024, si avvicina la data del saldo: come pagare meno – gazzettinodelgolfo.it

L’IRPEF, l’imposta sul reddito, per fare un esempio comune. Ma anche eventuali addizionali IRPEF che spettano ai comuni o alle regioni, così come i crediti accumulati per l’IRAP. Non dimentichiamo, poi, l’IVA: laddove non si disponga di crediti derivanti da tale tassa, si può sfruttare per l’IMU. Ancora, quei crediti accumulati su eventuali imposte sostitutive all’IRPEF.

Ciò che dovremmo fare, dunque, è rivolgerci ad un esperto, ad un CAF o un Patronato per verificare se, effettivamente, abbiamo la possibilità di ridurre l’IMU tramite la compensazione di tali crediti fiscali. Il tutto, ovviamente, rispettando quelli che saranno gli step necessari e le procedure telematiche obbligatorie.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Latina, 3 curiosità che (forse) non conosci ancora: una ti farà piangere

Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…

5 ore ago

Gaeta, conoscete la montagna spaccata? Il motivo della frattura è particolare

La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…

1 giorno ago

Formia, le sue origini sono un mistero: si passa dagli spartani ai cannibali

Formia è una cittadina davvero stupenda, una perla del Golfo che riesce a illuminare con…

2 giorni ago

Latina, la serie Amazon campione di streaming riscopre la città e non è la prima

Nell'ultimo anno sono diverse le serie che hanno portato a riscoprire il litorale laziale. Tra…

3 giorni ago

“Tutti insieme per il futuro”: Gaeta ti aspetta per una tre giorni speciale

Sarà una settimana molto intensa la prossima a Gaeta e per certi versi emozionante oltre…

4 giorni ago

Itri, il giorno più emozionante per i cristiani cattolici: la città vive le ultime ore di vita di Gesù

Se non è il più importante è sicuramente uno dei momenti più profondi per i…

5 giorni ago