Il 12 giugno gli abitanti di oltre 900 Comuni d’Italia sono chiamati ad esprimere più di una preferenza. Infatti, oltre ai cinque referendum sulla giustizia, dovranno votare anche per il rinnovo degli organi comunali. Nella regione Lazio saranno 53 i Comuni che eleggeranno il nuovo sindaco, sette quelli in provincia di Latina tra cui quello di San Felice Circeo.
Elezioni amministrative 2022: dove, quando e come si vota
Se per il nome del futuro primo cittadino si dovrà aspettare lo scrutinio del 12 giugno, una cosa è già certa: San Felice Circeo avrà la prima donna sindaco. A contendersi la carica sono, infatti, Monia Di Cosimo e Rita Petrucci.
Sostenuta dal primo cittadino uscente Giuseppe Schiboni, Monia Di Cosimo è la candidata sindaco di “Circeo Futura”.
Come fosse un naturale passaggio di testimone, o più propriamente della fascia tricolore, il programma elettorale proposto dalla Di Cosimo, designa un progetto in continuità con il lavoro svolto dall’amministrazione di Schiboni. Come dichiara la candidata: “Il nostro obiettivo è portare avanti un’attività amministrativa fatta di trasparenza, dialogo continuo con i cittadini e di politica al servizio della gente, basata su fiducia e collaborazione”.
A contendersi con la Di Cosimo la carica di sindaco di San Felice Circeo, Rita Petrucci sostenuta dalla lista “Uniti per il Cambiamento”.
Come dichiara la candidata: “San Felice Circeo è un paese fatto di tanti colori, di tante anime, di tanti bisogni diversi ed eterogenei. Per questo crediamo che serva un progetto politico che rispecchi tutto ciò, che non abbia una sola faccia ed un solo pensiero, ma tante idee da cui trarre la sintesi migliore”. Per far ciò la Petrucci designa un programma elettorale che prevede 15 ambiti di intervento.
QUANDO SI VOTA
Il DECRETO MINISTERIALE del 31/03/2022 ha indetto le ELEZIONI AMMINISTRATIVE per domenica 12 GIUGNO 2022 dalle ore 07.00 alle ore 23.00
PER COSA SI VOTA
CHI PUO’ VOTARE (ELETTORATO ATTIVO)
CHI PUO’ ESSERE ELETTO (ELETTORATO PASSIVO)
SISTEMA ELETTORALE
Maria Concetta Valente
Hai mai sentito parlare del 'coleottero delle dispense'? Se ne vedi uno in giro devi…
Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…
Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…
Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…
Niente da fare, ormai è ufficiale: down definitivo per Whatsapp su questi smartphone. Immaginare di…
Tofu o pollo, quale dei due alimenti è la scelta più salutare da inserire nella…