Da tempo assistiamo nel nostro territorio al declino inesorabile dei servizi sanitari pubblici.
Apparecchiature obsolete, deficit di personale, reparti che di fatto chiudono per mancanza di risorse economiche ed umane, sembrano anticipare un ridimensionamento del Presidio Ospedaliero Dono Svizzero.
Queste ragioni hanno spinto il gruppo Consiliare del Partito Democratico di Formia a richiedere una convocazione straordinaria del Consiglio Comunale.
Riteniamo indispensabile sollecitare l’Assise Comunale affinché si assuma la responsabilità di difendere il Presidio e chiederne un suo potenziamento. Infatti l’isolamento geografico della zona sud della provincia di Latina e delle isole pontine, per alcuni livelli minimi di assistenza e soprattutto per quanto attiene all’emergenza, obbliga a realizzare servizi completamente autonomi rispetto al capoluogo di provincia.
Per raggiungere l’obiettivo crediamo sia indispensabile coinvolgere la cittadinanza e gli operatori del settore. Per questo motivo intendiamo promuovere, prima del Consiglio Comunale, un’assemblea pubblica nella quale cittadini e addetti ai lavori sono chiamati a partecipare e dare il proprio contributo.
Il frutto dell’incontro sarà tradotto in un ordine del giorno che presenteremo in Consiglio affinché sia approvato e presentato da una delegazione al Presidente della Regione Lazio, dott. Nicola Zingaretti, ed al direttore generale dell’ASL Latina, dott. Michele Caporossi.