Interverranno Umberto Utro, Curatore del Reparto di Antichità Cristiane dei Musei Vaticani, ed Alessandro Vella, Assistente del Reparto di Antichità cristiane dei Musei Vaticani. L’evento è organizzato dalla Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Gaeta, il Museo Diocesano di Gaeta, il Comune di Gaeta, i Musei Vaticani e l’Università di Roma “Tor Vergata”.
La conferenza intende presentare alcune testimonianze sulla ricca storia millenaria della Chiesa locale di Gaeta e i forti legami che la città intratteneva con la corte di Bisanzio, che hanno portato il culto di santi di origine orientale a rivestire un ruolo di primo piano nella vita religiosa gaetana.
Sarà presentata un’inedita iscrizione frammentaria rinvenuta a Gaeta Medievale, nella quale si riconosce una sorta di “verbale” di consacrazione di un altare e la deposizione di reliquie appartenenti a diversi santi, tra i quali i Santi Cosma e Damiano. L’iscrizione permette di far risalire l’arrivo a Gaeta delle reliquie dei due martiri già alla fine del VI secolo, all’epoca dell’imperatore Maurizio Tiberio (582-602).
L’evento è programmato per i festeggiamenti patronali della Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano a Gaeta. La festa avrà il suo culmine Lunedì 26 Settembre con la Messa alle ore 11:30 nella chiesa degli Scalzi con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari della città e della delegazione di Frontignan La Peyrade, città gemellata con Gaeta; alle ore 16:00 si terrà la Processione per le principali vie della città.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…