Santi+Cosma+e+Damiano.+Nuove+scoperte+sull%26%238217%3Barrivo+dei+Santi+medici+a+Gaeta
gazzettinodelgolfoit
/santi-cosma-e-damiano-nuove-scoperte-sullarrivo-dei-santi-medici-a-gaeta/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Santi Cosma e Damiano. Nuove scoperte sull’arrivo dei Santi medici a Gaeta

Domenica 18 Settembre alle ore 19:30 presso la Sala don Gennaro Avellino nella chiesa degli Scalzi a Gaeta si terrà una conferenza sui Santi Cosma e Damiano e le nuove scoperte sull’arrivo dei Santi Medici a Gaeta.

Interverranno Umberto Utro, Curatore del Reparto di Antichità Cristiane dei Musei Vaticani, ed Alessandro Vella, Assistente del Reparto di Antichità cristiane dei Musei Vaticani. L’evento è organizzato dalla Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Gaeta, il Museo Diocesano di Gaeta, il Comune di Gaeta, i Musei Vaticani e l’Università di Roma “Tor Vergata”.

La conferenza intende presentare alcune testimonianze sulla ricca storia millenaria della Chiesa locale di Gaeta e i forti legami che la città intratteneva con la corte di Bisanzio, che hanno portato il culto di santi di origine orientale a rivestire un ruolo di primo piano nella vita religiosa gaetana.

Sarà presentata un’inedita iscrizione frammentaria rinvenuta a Gaeta Medievale, nella quale si riconosce una sorta di “verbale” di consacrazione di un altare e la deposizione di reliquie appartenenti a diversi santi, tra i quali i Santi Cosma e Damiano. L’iscrizione permette di far risalire l’arrivo a Gaeta delle reliquie dei due martiri già alla fine del VI secolo, all’epoca dell’imperatore Maurizio Tiberio (582-602).

Serviranno ulteriori ricerche per localizzare la primitiva chiesa, probabilmente dedicata a San Giovanni Battista: è noto che sotto l’attuale chiesa di San Cosma vecchio sono presenti degli ambienti di epoca romana sui quali fu costruito il primo edificio di culto tra il VI e il IX secolo.

L’evento è programmato per i festeggiamenti patronali della Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano a Gaeta. La festa avrà il suo culmine Lunedì 26 Settembre con la Messa alle ore 11:30 nella chiesa degli Scalzi con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari della città e della delegazione di Frontignan La Peyrade, città gemellata con Gaeta; alle ore 16:00 si terrà la Processione per le principali vie della città.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

4 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

5 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

7 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

8 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

9 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

10 ore ago