Dal 31 maggio al 15 giugno presso il campo della scuola “Pollione”
Una grande varietà di sport: calcio, pallavolo, basket, arti marziali, scherma, rugby, lezioni di Triathlon. E ancora: danza, teatro, mostre-mercato, animazione per bambini. Arriva a Formia “Socializziamo con lo sport”, la quindici giorni di eventi sportivi e ricreativi in programma dal 31 maggio al 15 giugno nel campo polivalente dell’Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione” di Formia.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Formia in collaborazione con il Consorzio Parsifal, è stata presentata questa mattina dal Sindaco Sandro Bartolomeo, dalle Assessore Eliana Talamas e Clide Rak, dai consiglieri comunali Ernesto Schiano e Gennaro Ciaramella e da Nicola Perrone, direttore del Centro Coni “Bruno Zauli”. Con i rappresentanti del Consorzio Parsifal Nino Arena e Antonio Pironi, c’erano loro: i ragazzi dei centri diurni del territorio, i veri protagonisti. Sorridenti, entusiasti di gareggiare, oltre i propri limiti, oltre gli steccati sociali. Sulle proprie gambe o in carrozzella, bambini, anziani, disabili e non: la voglia di competere senza essere contro nessuno. Tutti in campo, proprio tutti!
Si inizia sabato 31 con l’inaugurazione alle ore 15 presso il campo della scuola media all’ombra della torre di Mola. Cinquanta tra tornei e dimostrazioni, ben 20 le discipline sportive, anche grazie alla massiccia adesione delle associazioni sportive e culturali della città.
E’ giusto elencarle tutte: ASD Scherma Formia, ASD Formia Basketball, Qwan Ki Do Formia, ASD WU WEI JIA di Formia, ASD Unione Karate Do Italia Formia, Pgs Don Bosco Gaeta, Gaeta Handball 84, ASD Sud Pontino Pallavolo Formia, ASD Pallavolo Olimpia Formia, Poligolfo Formia, Rugby Aurunci Formia, Shihan Karate ( Ju – Jitsu), Scuola di Danza Expression di Formia, Scuola di Danza ASD Sueno Latino, Teatro Bertolt Brecht di Formia. Gaeta Avventura, Centro Dantian, Sport e Life di Formia, ASD Ginnastica Nike, ASD Gimnastyca Sporting Club, Basket Sweet, Consorzio Parsifall, Accademia Fotografica. Le attività e gli incontri si susseguiranno ininterrottamente dalle ore 17 alle 24.
Nel corso dell’incontro in Comune i ragazzi dei centri diurni “Herasmus”, “L’Aquilone” e la cooperativa “Arte insieme” di Itri hanno effettuato il sorteggio per il calendario del “Memorial Massimo Leone”, torneo di calcio a 5 per persone diversamente abili giunto ormai alla VI edizione. La competizione coinvolgerà anche squadre provenienti dalle province di Frosinone e Caserta (tra cui la Nco, acronimo di “Nuovo Consorzio Organizzato”, cooperativa impegnata nel sociale e nella lotta alla criminalità organizzata).
“Teniamo tanto a questa manifestazione – ha sottolineato l’Assessora ai Servizi Sociali Eliana Talamas -. Grazie al consorzio Parsifal, abbiamo pensato di unire in un unico evento sport e sociale. Ci riempie di orgoglio, l’obiettivo è di continuare anche nei prossimi anni. Ci saranno tornei di ogni sport, manifestazioni e intrattenimento. Lo sport è uno straordinario strumento di inclusione, un diritto di tutti che siamo fieri di poter garantire”.
“La ricchezza di questa esperienza – ha sottolineato il Sindaco Sandro Bartolomeo – sta nel coinvolgimento di tanti ragazzi diversamente abili che altrimenti non avrebbero la possibilità di fare sport. Mi piace anche l’idea di fare tutto nel centro della città, nell’area antistante la torre di Mola. Area ampia che può dare a tutti la possibilità di esserci e vedere che tante persone ci sono. Conosco molte delle persone che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento e sono certo che avremo un ottimo risultato”.