Con la Delibera n. 108 del 2 novembre 2016 la Giunta Comunale di Minturno ha assegnato all’Istituto Comprensivo “Marco Emilio Scauro” la Casa dei Bambini di Scauri vecchia, in risposta all’istanza della Dirigente Maria Rosaria Graziano, supportata dalla Delibera del Consiglio di Istituto n. 11 del 12 settembre scorso, finalizzata ad ottenere appunto l’assegnazione dell’ ex sede dell’Asilo Nido Comunale. Lo scopo congiunto dell’Amministrazione e dell’Istituto Comprensivo M.E. Scauro è quello di attivare la procedura per l’apertura, nell’Anno Scolastico 2017-18, di una nuova sezione statale e quindi gratuita, ad indirizzo didattico differenziato “Montessori”, riservata ai bambini della Scuola dell’Infanzia.
È importante che i genitori esprimano il loro interesse per l’iniziativa entro il mese di dicembre, attraverso una pre-iscrizione da effettuare presso gli uffici di Segreteria dell’Istituto Comprensivo Scauro, in via Appia 292, c/o la scuola media Fedele, per poter offrire a propri figli l’opportunità di poter frequentare questa nuova e innovativa sezione di 20 alunni, che rappresenta tra l’altro un progetto di pregio per il nostro territorio. Tramite esso, l’Istituto Comprensivo di Scauri sarà in grado di offrire alle famiglie locali una nuova opportunità educativa per i propri figli, basata sull’applicazione di un metodo riconosciuto a livello internazionale, per la sua validità.
Il bambino da zero a sei anni assorbe con una grande facilità tutto ciò che lo circonda attraverso i sensi. Per questo la Montessori ha messo a punto una serie di materiali sensoriali che permettono di rappresentare materialmente concetti astratti che sarebbero altrimenti molto più difficili da elaborare. La stessa Maria Montessori ha così creato materiali speciali con i quali il bambino riesce a conseguire abilità specifiche attraverso il gioco e la sperimentazione manuale.
Esempi di materiale utilizzato sono gli incastri, i telai per le allacciature, l’uso del filo e le tavole tattili, ma grande importanza è riservata anche alle caratteristiche dell’ambiente di apprendimento: esso va curato in modo particolare nella tipologia degli arredi per poter rappresentare un luogo che consenta al bambino di assorbire tutto ciò che ha intorno, di lavorare in autonomia, da solo o in piccoli gruppi, per imparare attraverso la sperimentazione diretta.
Si ricorda che “La Casa dei Bambini” di Scauri vecchia, voluta dal concittadino Pietro Fedele, Ministro della Pubblica Istruzione e destinata ad accogliere i figli dei contadini dell’Agro Romano e delle Paludi Pontine, fu inaugurata proprio dalla famosa pedagogista Maria Montessori il 12 febbraio 1928. La scuola, situata alle spalle della Chiesa Parrocchiale dell’Immacolata, venne visitata l’8 maggio 1937 dalla Regina d’Italia Elena di Savoia e rappresentò per decenni un fondamentale centro educativo ed un funzionale punto di riferimento per le famiglie di Scauri e dintorni. L’immobile di Via Don Pecorini, esempio di architettura del primo Novecento, restaurato e riaperto nel 2007 come Asilo Nido, torna ora alla sua originaria destinazione per divenire luogo di formazione, per piccoli alunni della scuola dell’infanzia.